Cerca
Close this search box.
Tel Aviv Parade 2017: quando l’orgoglio conta più del pregiudizio

DatA

Tel Aviv Parade 2017: quando l’orgoglio conta più del pregiudizio

tel aviv pride

di redazione | @travelglobemag

Tel Aviv è conosciuta come la città più festaiola e gay friendly del mondo, è il paradiso di chi segue la moda ed è sempre pronto a festeggiare. Tornerà, infatti, anche il prossimo giugno la Tel Aviv Pride Parade, a confermare l’orgoglio nazionale nel sostenere la comunità LGBT. Ma tanti sono i motivi per scoprire questo aspetto delle città più vibrante d’Israele.

Tel Aviv Pride Parade

Nell’edizione 2016 oltre 200.000 persone hanno partecipato alla parade, affermando il successo dell’evento che nel 2017 si ripeterà a iniziare dal 7 giugno. Focus di questa edizione sarà la bisessualità e Tel Aviv sarà la prima città al mondo a dedicarvi una parata. L’obiettivo della manifestazione è quello di mettere la comunità transgender e LGBT al centro delle celebrazioni per dar visibilità a una comunità che continua a essere oggetto di discriminazioni e pregiudizi. Un futuro di eguali diritti è quello che bisogna auspicarsi per considerarci davvero evoluti.

L’amministrazione di Tel Aviv investe risorse, idee e creatività nella comunità gay attraverso il supporto fornito al centro della comunità LGBT, che funge da quartier generale all’organizzazione “Transition”, e l’incoraggiamento dato al movimento turistico gay. Inoltre, l’amministrazione fornisce supporto finanziario a iniziative abitative temporanee per i transgender e a un progetto finalizzato a incoraggiare l’integrazione dei giovani transgender nel mondo del lavoro.

Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale della Tel Aviv Parade.

Vita notturna gay friendly

C’è un motivo per cui la vita notturna di Tel Aviv è considerata tra le migliori al mondo: in questa città si svolgono sfrenate feste settimanali, che non riguardano solamente bar o club specifici. Tuttavia, ci sono luoghi d’incontro noti e sempre molto apprezzati come l’Evita, che si trova a solo un isolato a sud di Rothschild Boulevard, ed è uno dei più antichi bar gay di Tel Aviv. Anche se non si vuole restare nel locale tutta la notte è il posto giusto per informarsi sugli eventi in città: i baristi, infatti, sono sempre bene informati.

Le spiagge

I turisti LGBT vengono a Tel Aviv anche per le sue incredibili spiagge affacciate sul Mediterraneo, che hanno ricevuto riconoscimenti internazionali per le acque cristalline, la sabbia bianca e il numero di persone interessanti che si possono incontrare. Il posto più gettonato dai gay è l’Hilton Beach, situata di fronte all’omonimo hotel. Anche se nel weekend è sempre molto affollata, vale la pena trascorrervi qualche ora per fare un bagno, surf o fare nuove conoscenze.

Perchè Tel Aviv

Un colloquio con Avital Kotzer Adari, direttrice dell’Ente del Turismo Israeliano di Milano, chiarisce il perché di questa scelta:”Israele vuole mostrarsi agli occhi del mondo libera, tollerante e sicura. Dedichiamo molta attenzione a questo segmento di mercato, per noi importante. Grazie alla collaborazione con alcuni Tour Operator leader, gli arrivi dall’Italia sono cresciuti del 20% negli ultimi due anni. I componenti della comunità LGBT  hanno a disposizione diverse formule: dai City Break loro dedicati da T.O. locali, ai viaggi individuali, sempre potendo scegliere, secondo la sensibilità personale, tra programmi specifici adattabili a richiesta o programmi abituali. Tel Aviv è stata la prima – prosegue la signora Adari – ma anche le altre città israeliane sono molto attente e sensibili al turismo LGBT. Una sensibilità che si manifesta già all’imbarco su un volo della compagnia aerea di bandiera El Al, dove le coppie omosessuali vengono considerate come le altre famiglie“.

Una vacanza di relax

La tolleranza è l’aspetto che maggiormente caratterizza Tel Aviv ed è per questo che una vacanza qui potrà essere molto più tranquilla e piacevole che in altri luoghi. Un bagno di sole, un giro nei suoi famosi mercati e poi a ballare fino a notte fonda. Tel Aviv è puro divertimento.

Info: Ente del Turismo di Israele

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati