Cerca
Close this search box.
Svezia: Natale, Capodanno ed Epifania tra natura e tradizioni

DatA

Svezia: Natale, Capodanno ed Epifania tra natura e tradizioni

di Francesca Spanò | @francynefertiti

L’atmosfera natalizia in Svezia si sente nell’aria ed è un mix di tradizioni suggestive e proposte eno-gastronomiche golose. Quando l’inverno arriva,questo angolo di mondo diventa magico e oltre ai panorami senza tempo, sono diverse le attività e le attrazioni che attirano turisti da tutto il mondo. C’è il fascino unico dei colori dell’aurora boreale, lo spettacolo dei panorami che si incontrano durante il safari con gli husky e una natura incontaminata resa brillante nelle sfumature dalle temperature frizzanti. In occasione delle feste non mancano offerte e proposte per trascorrere qualche giorno originale tra il Ponte dell’Immacolata e Natale, Capodanno ed Epifania.

Prepararsi alle feste in arrivo

Le festività natalizie, in Svezia, si sentono prima e hanno ufficialmente inizio la prima domenica dell’Avvento. Quello è il giorno in cui ci si riunisce per scaldarsi con il glögg, vino caldo speziato arricchito con mandorle e uvetta, servito con dolci allo zafferano e biscotti allo zenzero. Passeggiando tra le graziose casette locali, si scorgono alle finestre i tipici candelabri e le lampade appese a forma di stella. Hanno una funzione reale e una simbolica: illuminano il cuore e il buio invernale, creando uno spettacolo indimenticabile. Nelle grandi città, dunque, aprono i mercatini di Natale ma, nel frattempo, è possibile isolarsi dal brulicare di vita dei grandi centri, alla ricerca di esperienze a diretto contatto con la vegetazione circostante.

Esperienze uniche nella Lapponia Svedese

La bellezza dell’inverno si vede in questa meta più che altrove. Quest’anno, poi, è ancora più facile partire, grazie a speciali pacchetti per il Ponte dell’Immacolata, Natale, Capodanno ed Epifania a Skellefteå, a un’ora di volo da Stoccolma. La destinazione è piuttosto insolita e non troppo frequentata dal grande turismo per cui è facile godere di relax e perfezione della natura tra laghi, fiumi e boschi nei pressi del Golfo di Botnia nella Lapponia meridionale. Tra le proposte da non perdere: il safari in motoslitta attraverso la foresta in cerca dell’alce alla pesca nel ghiaccio, ma anche le passeggiate con le ciaspole o il classico, quanto amatissimo incontro con Babbo Natale nella sua piccola capanna immersa nel bosco.

Tutti i pacchetti prevedono l’alloggio presso Stiftsgården, un albergo tipico ed accogliente nel centro della più antica area culturale di Skellefteå, con attività che si svolgono in buona parte nel villaggio di Österjörn, affacciato sulle rive di un lago ghiacciato. Per il soggiorno si potrà scegliere un lodge davvero particolare. Si tratta di quello del fotografo Edoardo Miola che qui si è trasferito da quattro anni e ha aperto il Lantliv Lodge, un’affascinante casa di legno ottocentesca, ex canonica, un luogo dove vivere a contatto con la natura e conoscere le tradizioni magari di fronte all’aurora boreale.

Il Ponte dell’Immacolata (7-10 dicembre)

Sono i giorni perfetti per un’immersione totale nella quiete della natura attraversando la tundra sub-artica transitando nei pressi di piccoli villaggi. Lo spettacolo della fauna locale si mostra, ad esempio, nel paesino Svansele, dove partire in motoslitta addentrandosi in territori selvaggi abitati da tantissimi alci. Arrivati nel bosco, è tempo di incontri speciali con Babbo Natale nella sua piccola capanna dove si gusta una zuppa tipica cucinata sul fuoco aperto, ascoltando storie e favole sulla natura selvaggia del luogo. Al crepuscolo l’appuntamento è al Lantliv Lodge dove ci sarà la possibilità di analizzare le foto scattate coadiuvati da Edoardo Miola, fotografo professionista e prepararsi alle attività del giorno dopo. Qualche idea? La pesca nel ghiaccio, giro su una slitta trainata da cani Husky e ciaspolata sul lago e nel bosco circostante. Per chi lo desidera, infine, è possibile visitare il Mercato di Natale a Skellefteå, allestito tra le tipiche case svedesi in legno rosso, e assaggiare lo “julbord”, buffet natalizio con molte specialità locali.

Natale a Skelleftea (23-27 dicembre)

Il momento più solenne da queste parti, è proprio quello della vigilia quando Babbo Natale distribuisce i doni. Si può anche andare a cercare Santa Claus nei boschi e nel pacchetto a tema, si parte da  Wilderness center di Svansele in una grande slitta trainata da una motoslitta per fare l’ultimo pezzo a piedi tra gli abeti innevati fino a giungere nella sua capanna di legno, dove vive con la moglie. La cena con tanto di specialità, invece, è nel Lantliv Lodge dove il giorno successivo si possono organizzare attività all’aperto. L’ultimo giorno, si va in visita nel parco faunistico artico a Lycksele, una vasta area naturale dove è possibile osservare diverse specie di fauna nordica come lupi, linci, buoi muschiati.

Capodanno a Skelleftea (29 dicembre-2 gennaio)

In Lapponia si brinda al nuovo anno nella natura innevata, aspettando l’aurora boreale. La mattina della vigilia si visita Bonnstan, uno dei villaggi parrocchiali svedesi meglio conservati, che consiste in 116 casette di legno dove nel passato i credenti dai paesini lontani potevano riposare dopo il lungo viaggio per andare a messa la domenica. Subito dopo, l’incontro con un rappresentante sami per parlare delle tradizioni tipiche e poi Relax alle Spa.

Epifania a Skelleftea (3-7 gennaio 2018)

In questo giorno si possono organizzare diverse attività sulla neve e prendere parte alla mostra degli animali artici. Il pranzo è a base di specialità tipiche come renna, alce e salmone artico, tutto preparato al fuoco vivo. Il giorno seguente ci si sposta all’hotel di charme Lantliv Lodge a Österjörn, dove si potrà provare una delle esperienze più amate, guidare una slitta trainata dai cani huskies in mezzo alla foresta.

I pacchetti possono essere prenotati tramite: Blueberry Travel; Le Vie del Nord; Sei viaggi; Across the World; Atacama; Otto e mezzo Viaggi,Quattro vacanze, What about? Viaggi, tour operator Il Diamante.

Photo Credit: Edoardo Miola  per Ente turismo svedese

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati