Cerca
Close this search box.

Siena: il Natale di fuoco di Abbadia San Salvatore

Date

Siena: il Natale di fuoco di Abbadia San Salvatore

di Francesca Spanò |@francynefertiti

Un rito ancestrale ricco di magia, ogni anno si rinnova in occasione delle festività natalizie nella città di Abbadia San Salvatore, in provincia di Siena. Nel cuore del Monte Amiata, la cosiddetta “città delle fiaccole” celebra questa tradizione unica millenaria che riguarda l’intero paese.

Dal passato al presente

La costruzione delle “Fiaccole”, inizia i primi giorni di dicembre e illumina la notte del 24, in quella che è considerata tra le più antiche feste di fuoco italiane. Per la verità, i primi preparativi hanno inizio a fine estate, grazie all’instancabile lavoro dei fiaccolai che cercano la materia prima per sviluppare il progetto. Si formano così delle cataste di legna a forma piramidale alte fino a sette metri che vengono sistemate in ogni angolo del piccolo borgo medievale. Il giorno prima di Natale vengono incendiate, coinvolgendo tutta la comunità che si riunisce rinnovando lo spirito di aggregazione del periodo. Tutti, per diversi giorni, levigano e intrecciano i tronchi con tecniche segrete che si tramandano da generazioni, sposando simbolici significati pagani e religiosi.

fiaccole abbadia

I “figli del fuoco”

Gli abitanti dell’Amiata sono considerati così, protetti da questa montagna-madre di origine vulcanica che conservava la lava incandescente e ha generato una terra generosa che nutre la collettività. Fino a poco tempo fa, da qui, si produceva cinabro lavorato per ricavarne mercurio nella grande miniera che oggi è diventata Museo. Un lavoro congiunto, insomma, quasi un dialogo tra uomo e natura, con una montagna vista come sacra e celebrata con un rituale ogni 24 dicembre. Si comincia alle 18 e si dà il via alla Cerimonia di Accensione con la Benedizione del Fuoco che segna l’inizio della festa. C’è la filarmonica che suona canti natalizi e la fiaccola davanti al Municipio, che viene accesa con il fuoco sacro. I Capi Fiaccola, con le loro torce, portano il fuoco che accenderà tutte le altre disseminate nel centro storico e nella cittadina del Monte Amiata. Molti gli appuntamenti collaterali come spettacoli, intrattenimenti, mercatini e tante altre iniziative che trasformano Abbadia in un vero villaggio di Natale.

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI