Cerca
Close this search box.

Sicilia gourmet: quattro itinerari per scoprire paesaggi e delizie locali

Date

Sicilia gourmet: quattro itinerari per scoprire paesaggi e delizie locali

Non solo paesaggi sempre differenti, mare cristallino e cieli azzurri baciati dal sole per gran parte dell’anno. In Sicilia anche il tema del food è una cosa seria e conosciuto ben oltre i confini nazionali, tra geometrie di colori e sapori che, a volte, ricordano le influenze delle tante passate dominazioni. Nella Trinacria, diversi sono gli itinerari ad hoc che si possono prevedere ma, in particolare, quattro permettono di viverne al meglio il suo lato gourmet.

Alla scoperta dell’anima enogastronomica della Sicilia

Nel trapanese ci si immerge lungo tour specifici che si snodano lungo natura incontaminata, cittadine ricche di storia, riserve naturali e sapori autentici. Da qui stanno nascendo i nuovi Itinerari del Gusto, voluti dalla Fondazione Torri e Tonnare del Litorale Trapanese. Il territorio, già messo in luce da diverse pellicole e fiction, è ricco di risorse e suggestioni e creare un nuovo polo di attrazione porterà ulteriormente turismo nella zona e servirà a prolungare la bella stagione che già, da queste parti, regala temperature miti fino all’autunno.

Curiosità sull’iniziativa

Si tratta di un progetto, finanziato dalle risorse del PO FEAMP 2014/2020 e intende promuovere luoghi come Custonaci, Erice, Marsala, Mazara del Vallo, Paceco, Petrosino, San Vito lo Capo, Trapani e Valderice. In più, sono in primo piano anche i 200 km del territorio, con le quattro marinerie pescherecce di Marsala, Mazara del Vallo, San Vito lo Capo e Trapani. Il trapanese ha una radicata tradizione marinara che va fatta conoscere, con una flotta di 250 imbarcazioni.

Tutte le peculiarità locali

Non solo mare. Tra le tante curiosità da scoprire in questa zona ci sono, ad esempio: il Museo del Satiro di Mazara del Vallo, il Museo archeologico Baglio Anselmi di Marsala e, ancora, la Riserva naturale integrale Saline di Trapani e Paceco e il Museo della Preistoria del Mare di Trapani, il borgo medievale di Erice, le “muciare”, imbarcazioni utilizzate per la mattanza nel territorio di Valderice, e San Vito Lo Capo.

Le info per acquistare gli itinerari

Gli itinerari del gusto si potranno acquistare online da settembre, accedendo al portale www.itineraridelgustotrapani.it con percorsi declinati a seconda delle richieste del pubblico. Si va, dunque, dalle eccellenze artistico-culturali a quelle paesaggistiche, passando per tipicità alimentari, dal tonno al sale. L’enogastronomia nell’isola è un’eccellenza riconosciuta anche grazie a numerose produzioni a denominazione di origine protetta, geografica e tipica di diversi presidi Slow Food. Un tipo di vacanza nell’isola, associata a un itinerario di questo genere, garantisce un soggiorno lento, rilassante e sostenibile che possono essere personalizzati. Ci si può spostare a piedi o in bicicletta, o affidarsi a marchi specifici del Trapanese, come ad esempio le strade del vino e dell’olio e i neonati Distretti del Cibo o l’olio Dop Val di Mazara e quello extravergine Valli Trapanesi, fino al vino Marsala Doc, al Doc Erice, il gambero rosso di Mazara, il sale marino di Trapani IGP, l’origano, l’aglio rosso di Nubia, il pomodoro pizzutello delle valli ericine e il melone cartucciaro di Paceco. Nello specifico, ci si dirige verso Marsala alla scoperta del Museo del sale o delle tradizioni enologiche e alla tonnara, così come a trapani, con il suo porto, il mercato ittico e il tour gastronomico nell’elegante centro storico o a Mazara del Vallo, con i suoi ristoranti di pesce. Ci sarà poi una quinta proposta, che racchiuderà le peculiarità dei quattro pacchetti, con focus su turismo accessibile ai diversamente abili.

I pacchetti

  • Tonno e tonnare
    Tour nella storia delle tonnare, tra passato e presente della gastronomia di qualità. Tappe previste: stabilimento Florio di Favignana e degustazioni guidate; Museo della Torre della Tonnara di Bonagia (Valderice) e degustazioni di tonno rosso del Mediterraneo; Borgo Scurati e grotta Mangiapane; Tonnara di Scopello e borgo di Macari; Tonnara di San Vito Lo Capo.
  • Il sale e le sue declinazioni
    Da Trapani alle saline di Trapani e Nubia, all’interno della Riserva Naturale Orientata, in bici con accompagnatore ed esperienza gastronomica; visita al Museo del sale; visita della laguna e delle saline dello Stagnone, del museo e mulino Ettore Infersa; soggiorno nel resort dell’isola Lunga, una delle isolette della laguna dello Stagnone/Mozia; Marsala e il suo vino, tour delle cantine storiche.
  • La cucina tradizionale con il pescato locale
    Corsi di cucina sul cùscusu trapanese, busiate e pesto trapanese; visita del porto peschereccio e mercato del pesce; tour gastronomico nel centro storico di Trapani alla scoperta dei suoi ristoranti di pesce.
  • Il gambero rosso e il pescato del Mediterraneo
    Mazara del Vallo, il porto peschereccio più grande d’Italia; visita del centro storico con la casbah, uno scrigno con forti impronte della dominazione araba; visita al Museo del Satiro; tour gastronomico tra i ristoranti di pesce e non solo.

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI