Sanlúcar de Barrameda: la capitale gastronomica spagnola 2022

Date

Sanlúcar de Barrameda: la capitale gastronomica spagnola 2022

di Redazione

Sanlúcar de Barrameda, città vicina alla più nota Cadice, rappresenterà la gastronomica spagnola nel 2022. 

Un incarico prestigioso che, per la prima volta, viene affidato a un comune senza che sia capoluogo di provincia. In questo modo si accendono i riflettori su Sanlúcar de Barrameda che diventerà una tappa obbligata per gli appassionati di buon cibo.  

Motivazione dell’assegnazione

La Federazione dei giornalisti e scrittori spagnoli ha concesso il titolo di capitale gastronomica per il 2022 al comune andaluso con questa motivazione:

Il fermo impegno degli impresari locali e una straordinaria offerta di prodotti di terra e di mare, eccellenti e genuini, primi tra tutti i gamberetti e il vino tipico, la manzanilla, uniti a una cucina che è in perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione. Ha inciso anche la qualità della vita generata dal fiume Guadalquivir e dall’ambiente naturale del Parco Nazionale di Doñana, area protetta della Spagna sud-occidentale; ma anche l’estate con le spiagge, scenario delle leggendarie piste di cavalli, il record di ore in cui il sole batte e l’ospitalità di una città aperta”.

Cosa mangiare a Sanlúcar de Barrameda

I sapori della zona intorno a Cadice sono una festa per chi viaggia anche per assaggiare i prodotti tipici. Tanto pesce, ma anche spezie giunte dal vicino Marocco. Da bere, inoltre, c’è il tipico sherry – Manzanilla – bevanda ufficiale della feria de Abril di Siviglia. Alla Bodegas La Cigarrera si produce la Manzanilla come un tempo, con il suo tipico profumo di mandorla appena sgusciata.

  • Papas aliñas: patate lesse, olio d’oliva, cipolle bianche, prezzemolo e tonno. Da gustare a temperatura ambiente 
  • Tortilla de camarones: una sorta di frittata a base di gamberi.
  • Langostinos di Sanlucar: gamberi locali, cotti e serviti ghiacciati.
  • Tocino de cielo: un dolce tipico con la consistenza di un budino.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Articoli
Correlati

SEI PRONTO AD ANDARE OLTRE?

Abbonati a TravelglobeOLTRE e accedi ai nostri contenuti speciali: contest fotografici, monografie, interviste e approfondimenti.