Cerca
Close this search box.

San Vigilio in estate: un paradiso da vivere

Date

San Vigilio in estate: un paradiso da vivere

di Francesca Spanò |@francynefertiti

La Val Badia di San Vigilio, in estate, diventa ancora più bella e perfetta per dedicarsi a ogni tipo di attività nella natura. Regina dei grandi numeri, si distingue per la presenza di 2 Parchi Naturali nelle Dolomiti, 650 km di sentieri escursionistici, 600 km di percorsi per la mountain bike e oltre 25 vette da conquistare in solitaria.

Outdoor nel verde

C’è chi ama solo l’estate al mare e chi si dedica alla montagna e, quest’anno, i territori di San Vigilio di Marebbe e di San Martino in Badia, regalano attimi indimenticabili nelle vette più autentiche (come e più delle passate stagioni). Qui flora e fauna vivono in perfetta armonia ed è bellissimo osservarle nel loro habitat naturale, soprattutto nell’area compresa a ovest tra il Parco Naturale Puez-Odle e a est tra quello di Fanes-Senes-Braies.

via ferrata piz de peres
Via Ferrata Piz de Peres

Da queste parti l’esperienza di viaggio è completa: si impara molto sulla cultura della popolazione locale, si praticano sport all’aria aperta e si scoprono tante curiosità sull’ambiente naturale circostante. In più, soggiornando in una struttura socia della cooperativa turistica, ogni ospite riceverà un Holidaypass: un biglietto per l‘utilizzo gratuito di tutti i mezzi pubblici in Alto Adige, compresi i treni regionali. In tal modo, sarà possibile spostarsi nei confini locali, in tutta l’area vacanze del Plan de Corones, San Vigilio di Marebbe e San Martino in Badia. Un grande dono alla natura, visto che diminuisce il flusso di inquinamento automobilistico e si respira a pieni polmoni aria più pulita. 

zipline
zipline

Attività da provare

L’osservazione della Natura per grandi e piccoli esploratori

Tra i Parchi Naturali Puez-Odle e Fanes-Senes-Braies, sono in tutto 18 i percorsi panoramici di grande effetto. Dedicati a ogni livello di difficoltà, si possono percorrere a piedi o in bicicletta e permettono di vedere laghi e montagna, tra flora, fauna e testimonianze geologiche delle Dolomiti. Grazie alla partnership con la Swarovski Optik, si può noleggiare presso gli uffici turistici o nei punti BinoRent il potente binocolo “CL Companion” e lo speciale adattatore in grado di connettersi in wifi con il cellulare per scattare indimenticabili ricordi di Wildlife Watching a partire da 7€ al giorno/per binocolo. Un percorso che possono fare tutti è quello al Lago Verde sulla Malga Fanes e la particolare arena naturale denominata “Parlamento delle Marmotte”. Si parte da Pederü e si arriva a Fanes in 2 ore, dove, nei pressi del rifugio Fanes, è installato un potentissimo telescopio.

Esplorazione del cielo stellato in notturna: Star Party il 27 luglio al Passo delle Erbe

Quest’esperienza al crepuscolo è davvero molto particolare e si svolge dalle ore 21 partendo in navetta. Ci si ritrova nell’oscurità del Parco Naturale Puez-Odle e si osservano le stelle da diversi telescopi, tra le note del pianoforte.

Esperienze da vero alpinista al villaggio di Lungiaru e sulla Via Ferrata Piz da Peres

Costruita nel 2022, è in grado di regalare interessanti sfide e un panorama unico. Sono presenti tre sezioni dedicate a scalatori esperti e con brevi percorsi per ammirare le catene montuose delle Dolomiti, delle Alpi dello Zillertal e delle Vedrette di Ries. Si potrà poi decidere di dormire al “Paese dell’Alpinista” di Lungiarü, nel Parco naturale del Puez-Odle. Fa parte di una serie di piccoli centri nei quali gli abitanti praticano quotidianamente l’autentica vita montana, lontana dal turismo di massa. Qui sono molte le possibilità escursionistiche verso malghe e cime, per un contatto più diretto con la natura.

La più grande zipline d’Europa si trova a San Vigilio di Marebbe con 3 km di lunghezza, 400 m di dislivello a 100 metri dal suolo e 80 km/h di velocità massima. Sorge sulle piste da sci del Plan de Corones, su un percorso che conta 10 tratte, la cui campata più lunga è di 780 m, per una durata complessiva dell’esperienza di 1 ora e 30 minuti (contando anche le fasi di preparazione e rientro). La stazione di lancio si trova a 1.600 metri di quota e da qui, agganciati ad una carrucola super tecnologica, si “vola” da una pedana pensile a quella successiva, verso il paese di San Vigilio, affrontando 400 metri di dislivello. Il parco si chiama Adrenaline X-Treme Adventures ed è stato realizzato in perfetta simbiosi con la natura circostante.

Il 6 agosto si viaggia nel leggendario regno di Fanes con la sfilata Regn de Fanes di San Vigilio di Marebbe. Saranno presenti i costumi e i carri a narrare la locale epopea. Quello dei Fanes, rappresentava il popolo più antico che abitava le alte Conturines e la kermesse permette di rivivere il periodo in cui la Dolasilla, l’eroina più importante dell’epopea nazionale ladina, con il suo coraggio, la sua armatura bianca e le sue frecce magiche, sconfisse tutti i nemici, facendo vivere il suo popolo in un’età d’oro.

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

 

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI