Cerca
Close this search box.

Saimaa: in Finlandia uno dei laghi più belli del mondo

Date

Saimaa: in Finlandia uno dei laghi più belli del mondo

di Redazione | Instagram

Il Wall Street Journal lo ha inserito tra i 5 laghi più belli del mondo. Il lago Saimaa, in Finlandia, copre una superficie di 4.460 km2 e comprende più di 13.000 isole e 15.000 km di coste – il doppio di quelle italiane –, oltre a 70.000 mökki, i tradizionali cottage con sauna affacciati sull’acqua.

Si trova a metà strada tra Helsinki e San Pietroburgo e ospita affascinanti cittadine, ognuna con una propria identità: 

  • Savonlinna è famosa per il castello di Olavinlinna che, nella stagione estiva, ospita il festival operistico.
  • Lappeenranta, vincitrice del premio ”Green Leaf”, nota anche per la sua fortezza, il porto e per la migliore caffetteria della Finlandia.

  • Mikkeli è ricca di monumenti storici e ha una vasta proposta gastronomica.
  • Varkaus è la meta perfetta per una fuga di benessere in uno dei cottage con sauna finlandese.
  • Imatra, dove è nata la storia del turismo finlandese quando, nel 1772 Caterina la Grande, imperatrice di Russia, visitò la cittadina per ammirare lo spettacolo delle famose rapide.

L’intera regione è facilmente visitabile sia in bus che in automobile e, dato il poco traffico, in poco tempo si può scoprire un’area piuttosto vasta. 

Il gioiello della regione è ovviamente il lago Saimaa, il più grande specchio d’acqua della Finlandia e il quarto in Europa.

Il geoparco di Saimaa è stato riconosciuto dall’Unesco nell’aprile di quest’anno, mentre nei suoi primi due anni di vita i 154 km dell’itinerario ciclistico dell’Arcipelago di Saimaa sono diventati estremamente popolari.

Grazie all’arcipelago lacustre, ai paesaggi del Saimaa e all’acqua pura, le condizioni per la pratica degli sport acquatici – dalla canoa al kayak, passando da barche a remi, a vela e a motore – sono ideali. La regione può essere esplorata grazie alle crociere o a piedi, raccogliendo frutti di bosco e funghi nella foresta. In inverno il paesaggio incantanto del lago Saimaa si scopre con le ciaspole, gli sci o i pattini da ghiaccio. 

Un labirinto di acqua pura e cristallina che, da inizio primavera alla tarda estate, contrasta con le mille sfumature di verde delle foreste. In autunno i colori cambiano completamente durante la ruska, lo spettacolare foliage in versione finlandese, mentre in inverno il paesaggio si copre di ghiaccio e neve e permette di ascoltare il silenzio.

Info

Regione di Lappeenranta e ImatraSavonlinna, Mikkeli e Varkaus 

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI