Cerca
Close this search box.
Safari in Sudafrica? Ecco i luoghi più belli dove avvistare i Big Five

DatA

Safari in Sudafrica? Ecco i luoghi più belli dove avvistare i Big Five

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Paesaggi naturali straordinari, animali che vivono in libertà e tramonti infuocati. Il Sudafrica è un microcosmo di bellezza e atmosfera selvaggia e tutte le sue nove province meritano una visita, per la grande presenza di flora e fauna anche rara.

Per chi ama la natura e i panorami selvaggi

Il safari è sempre un’avventura incredibile, sia che si scelga una riserva faunistica o un parco nazionale. Si tratta di un breve viaggio in un mondo a parte, dove la mano dell’uomo non è ancora arrivata a distruggere tutto. Un luogo vero che, soprattutto in Sudafrica, profuma di angoli nascosti e incontaminati. Il parco più famoso è certamente il Kruger, ma non mancano le opzioni per andare alla ricerca dei Big Five dell’Africa, che sono il leone, il bufalo, l’elefante, il rinoceronte e il leopardo.

Riserve faunistiche e parchi malaria free: dove andare

Portare a casa un bagaglio di esperienze uniche e dedicarsi a un tour nelle città limitrofe. Le idee sono diverse, basta organizzarsi e partire alla ricerca di intense emozioni.

  • Gondwana Private Game Reserve: si trova nel Western Cape, a meno di 4 ore di distanza da Cape Town. Si tratta di 11mila ettari di riserva famosa per essere l’unica al mondo dove si può praticare il safari nel Fynbos, la vegetazione arbustiva tipica della zona. Intorno si osserva il Langeberg e le Montagne Outeniqua e la possibilità di pernottare nei lodge di lusso della zona. Chi vuole raggiungere e visitare Cape Town, invece, può scegliere il famoso bus rosso per un tour tra le famose attrazioni cittadine come Table Mountain Cableway, V&A Waterfront e Camps Bay.
  • Nel North West, invece, ecco il Madikwe Game Reserve, una delle più grandi riserve d’Africa. Al suo interno si possono incontrare fino a 66 specie di grandi mammiferi e circa 350 specie di uccelli. Ovviamente non mancano i Big Five. I viaggiatori potranno partecipare a game drive sia di giorno che di notte o avventurarsi a piedi tra la natura selvaggia. Per il pernottamento gli ospiti possono scegliere tra ben 20 lodge, e a circa 4 ore, si trova Pretoria, la capitale amministrativa del Sudafrica, nota anche come “la città Jacaranda” per via delle migliaia di piante di Jacaranda che tingono di viola la città.
  • L’iSamangasilo Wetland Park, invece, si trova nella provincia di KwaZulu Natal, la terza area protetta più grande del Sudafrica e patrimonio Unesco. Si raggiunge da Durban e il parco copre un’area  di 32mila ettari con ben 8 diversi ecosistemi. I visitatori possono anche dedicarsi a un safari notturno o scegliere una escursione in barca per ammirare ippopotami e coccodrilli che popolano l’estuario di Santa Lucia.
  • Spostandosi nel Northern Cape, al confine con Namibia e Botswana, la visita consigliata è quella al Kgalagadi Transfontier Park e la città più vicina è Johannesburg. Il parco è un mix di paesaggi aridi e dune rosse, vegetazione rada e biancospini, perfetto per avvistare gli animali e fotografarli o avventurarsi a piedi nella natura selvaggia o in 4×4. La principale attrazione di quest’area sono i grandi predatori e le migrazioni stagionali delle antilopi, ma non mancano tante altre creature affascinanti come giraffe o suricati.
  • Nell’Eastern Cape c’è l’Addo Elephant Park con i Big Seven, perché ai cinque noti si aggiungono anche la balena e il grande squalo bianco. Vanta la presenza di oltre 600 eleganti e nella sezione marina comprende pure St Croix Island che ospita diverse specie di uccelli insieme alla più grande colonia al mondo di pinguini africani.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati