Rotterdam Rooftop Walk: l’arte di camminare sui tetti in Olanda

Date

Rotterdam Rooftop Walk: l’arte di camminare sui tetti in Olanda

di Francesca Spanò |@francynefertiti

Il futuro è sostenibile, green e, soprattutto, all’aria aperta, per ritrovare se stessi in perfetta comunione con la natura. In Olanda, tra le esperienze a tema verde, va tenuto d’occhio il Rotterdam Rooftop Walk, che garantirà un’esperienza unica: quella di camminare tra i tetti. Attenzione però, il progetto è legato alla manifestazione annuale dal titolo Rotterdam Architecture Month 2022 e, quindi, bisogna subito organizzare un viaggio se non si vuole perdere questa particolare possibilità.

Rotterdam Skyline
Rotterdam skyline

Rotterdam vista “dai tetti”: i dettagli

Rotterdam è una città che da anni attira l’attenzione degli europei e non solo, per via della sua modernità ed efficienza. Attualmente sono pochi i centri a poter competere con i suoi numeri e, in più, può contare sul porto più grande del continente. Questo però è un dettaglio piuttosto noto. Quello che in pochi sanno, invece, è che la città sul Nieuwe Maas dispone di oltre 18 chilometri quadrati di tetti e terrazze quasi del tutto inutilizzati.

Rotterdam tra i tetti
Rotterdam tra i tetti

Un record assoluto per i Paesi Bassi

Nessuna città del Paese può contare su tanto spazio verso l’alto ed ecco perché era un peccato non sfruttare mai tale peculiarità. Il Rotterdam Architecture Month 2022, prevede un mese di spettacoli ed eventi ed è in cartellone il prossimo giugno. La manifestazione collaterale del Rotterdam Rooftop Walk, prevede un percorso che collega diversi tetti del centro cittadino ed edifici iconici sul Coolsingel. Il progetto è legato a una collaborazione con MVRDV Architects e chi ne prenderà parte, potrà attraversare un ponte aereo appositamente progettato che segue la strada cittadina più nota.

Palazzi di Rotterdam
Palazzi di Rotterdam

Non una semplice passeggiata

L’esperienza è sicuramente speciale e non si tratta di un classico giro. Camminare sui tetti, infatti, non sarà fine a se stesso, per quanto creativo. Si verrà, infatti, a contatto con aziende e ONG che mostreranno le ultime  innovazioni in materia di tetti ecologici, transizione energetica, riciclo dell’acqua, spazi ristrutturati restituiti alla fruizione del pubblico. Con Rotterdam Rooftop Walk si toccherà il tema delle grandi sfide che le città dovranno affrontare nel prossimo futuro, dal proteggere gli abitanti dagli effetti del cambiamento climatico alla creazione di spazi pubblici sicuri e vivaci in aree urbane sempre più affollate. Il progetto di MVRDV è stato realizzato come intervento temporaneo durante “Rotterdam celebra la città!”, la manifestazione che commemora i 75 anni di ricostruzione dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Per maggiori informazioni, il sito di riferimento è: https://rotterdamsedakendagen.nl/en/

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Articoli
Correlati