Cerca
Close this search box.

Roma, al Quasar Institute l’incertezza del futuro ispira design e creatività: al via i talk

Date

Roma, al Quasar Institute l’incertezza del futuro ispira design e creatività: al via i talk

di Francesca Spanò | @francynefertiti 

La nostra è un’epoca strana: troppe incertezze e angoscianti previsioni. Da un futuro pieno di probabili insidie, però, nascono nuovi spunti di creatività che il Quasar Institute for Advanced Design (QIAD) di Roma, celebra con Bring Forward e i suoi talk a tema. La rassegna ha preso il via con incontri tra filosofia, arte, architettura e linguaggio e l’ultima ospite di rilievo in ordine di tempo, è stata Bianca Felicori.

Curatrice del progetto Forgotten Architecture, nato per Instagram e diventato un libro edito da NERO Editions, ha parlato dell’importanza e del ruolo dei nuovi collettivi di design e architettura nel talk dal titolo Dall’Io al Noi, generazione collettivo.

Che cos’è Bring Forward?

La percezione collettiva del presente e di ciò che avverrà in seguito e più che mai apocalittica. Siamo bombardati da notizie che riguardano la crisi ambientale e quella energetica, ma anche l’emergenza geopolitica legata alla guerra in Ucraina e la sensazione di allarme generale si fa strada velocemente. Quasar Institute for Advanced Design, l’accademia romana fondata nel 1987 e che da allora è il punto di riferimento per i creativi della Capitale, lancia la rassegna Bring Forward- Parole dal futuro, per ristabilire un equilibrio nella narrazione degli scenari verso cui l’umanità va incontro. Un progetto ambizioso che ha ideato e curato Paolo Casicci, giornalista, content curator e docente e comprende quattro incontri con ospiti di respiro internazionale nel panorama culturale globale. Il nome deriva da un comando dei principali software di progettazione che serve a dare una immagine “in rilievo” alle geometrie. Un termine non casuale, scelto per indicare come il ciclo di talk intenda mostrare quanto progettualità e design possano contribuire a riorientare un destino umano che non è affatto ineluttabile.

Emanuele Dascanio courtesy Reasoned Art
Where The Soul

Gli ospiti e i temi

Gli argomenti e gli universi progettuali selezionati sono volutamente molto distanti tra di loro. Se lo scorso 17 gennaio, presso il QIAD, Giulio Bozzo, cofondatore di Reasoned Art, ha parlato di Arte digitale e nuovi radicali, dopo Bianca Felicori il 16 febbraio, il 18 aprile toccherà al filosofo  Leonardo Caffo, autore di saggi diventati presto punti di riferimento per designer e architetti. Si occuperà di individuare le parole chiave del progetto in un talk all’interno della Milano Design Week, dove QIAD sarà presente con una collezione realizzata dagli allievi e in collaborazione con aziende partner. Il 17 luglio, infine, sarà la volta della sociolinguista Vera Gheno, autrice di saggi dedicati all’inclusività del linguaggio, che parlerà al pubblico di QIAD in occasione del 777, la festa che celebra la chiusura dell’anno accademico e porta in mostra i lavori più rappresentativi degli studenti.

Fabio Giampietro courtesy Reasoned Art
Insider Framing

Luna Todaro, ceo e direttrice didattica di QIAD ha commentato con entusiasmo il progetto: “Quasar Institute for Advanced Design è un’Accademia e, in quanto tale, ha nel proprio DNA la missione di progettare e di proiettare gli studenti verso il loro futuro professionale. Progettare il futuro non vuol dire soltanto anticipare i tempi e le sfide di un mondo in continua evoluzione e sperimentare nuove realtà con tecnologie innovative, ma soprattutto fare tesoro dell’esperienza del passato, quella che con trentasei anni di storia alle spalle il QIAD offre ogni giorno alle nuove generazioni”.

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Foto dal libro Forgotten Architecture, Nero Editions
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI