Cerca
Close this search box.
Ritorna il salone internazionale del turismo rurale e slow e Travelglobe è media partner

DatA

Ritorna il salone internazionale del turismo rurale e slow e Travelglobe è media partner

di Redazione | @travelglobemag

Il conto alla rovescia è iniziato e c’è grande attesa per l’Agri Travel & Slow Travel Expo (ATEST) – Fiera dei territori alla Fiera di Bergamo, il primo salone internazionale dedicato alla promozione del turismo rurale e slow. Per la quinta edizione, Travelglobe è media partner con uno stand tutto suo, dal prossimo 14 al 17 febbraio 2019. L’iniziativa si arricchisce stavolta di ulteriore creatività, intorno al concetto di Agricoltura, Cultura, Turismo e Sostenibilità. Il cibo resta in primo piano e protagonista di storie, paesaggi peculiari, tradizioni tra i fornelli e di un settore economico che, infondo, non conosce crisi.

A tutta natura

Al di là dell’evento, Atest è nota per il suo impegno nella promozione di destinazioni a metà tra arte, vegetazione e prodotti tipici, che possano raccontare al meglio una destinazione al turista. Ogni percorso è attentamente studiato valutandone l’aspetto autentico ed emozionale e operando una sensibilizzazione su temi molto attuali come qualità  della vita, sostenibilità e ambiente. Il viaggio non è altro che un modo per approfondire tutti questi concetti, apparentemente slegati tra loro ma in effetti uniti. Gli stessi che si concretizzano con cammini, trekking, cicloturismo, itinerari in montagna e collina, vie d’acqua e percorsi spirituali.

Focus e dettagli

La kermesse ha due anime unite da una medesima filosofia: da un lato si trova un’area espositiva di grande impatto rivolta al pubblico ad ingresso gratuito (15-17 febbraio 2019), ma non manca nemmeno uno spazio congressuale e B2B per gli operatori del settore (14-15 febbraio 2019) ai quali viene offerta la partecipazione a un ricco programma di convegni e workshop. Tra gli appuntamenti più importanti si attendono: Congresso europeo sullo sviluppo del turismo esperienziale e slow,Turismo religioso e luoghi di meditazione, Cammini e sentieri slow,Turismo ed accessibilità,Turismo enogastronomico.

I numeri delle edizioni passate

Solo nel 2017, la fiera ha ospitato ben 8mila visitatori e più di 16mila nel 2018, raddoppiando di fatto i risultati dell’edizione precedente. L’obiettivo di ATEST resta comunque quello della creazione di network e programmi condivisi tra i partecipanti, allo scopo di favorire lo scambio di know-how ed esperienze e la ricerca di soluzioni reciprocamente vantaggiose a favore dello sviluppo di strategie attinenti la promozione del turismo rurale. L’agroalimentare, in questo contesto, vanta di una particolare attenzione.

Quando si svolge

Il salone sarà in programma dal 14 al 17 febbraio 2019 e seguirà i seguenti orari:

  • B2B (solo operatori):
    • Giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 18.00
  • B2C (aperta al pubblico):
    • Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 22.30
    • Sabato e Domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00

Per tutte le info aggiornate, questo il sito: www.agritravelexpo.it.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati