Cerca
Close this search box.
Riso Scotti: da Pavia al Ladakh, sulla rotta della solidarietà

DatA

Riso Scotti: da Pavia al Ladakh, sulla rotta della solidarietà

di Silvana Benedetti

Nel Ladakh, regione indiana nel cuore dell’Himalaya, la scuola e l’istruzione non sono cosa scontata. Fortunatamente, grazie a insegnanti coraggiosi e spesso itineranti, negli ultimi anni stanno sorgendo scuole anche nei paesi montani più impervi. Riso Scotti, in collaborazione con il Ministero degli Esteri e con i referenti della regione del Ladakh, ha deciso di dare un aiuto concreto ai bambini del villaggio di Choglamsar, 10 km al confine con il distretto di Leh, dove il Lama Changchub si occupa della loro istruzione e anche dell’ospitalità, dal momento che la scuola raccoglie bambini da tutti i villaggi circostanti e molti non possono provvedere al trasporto giornaliero.

Il progetto di Riso Scotti

Riso Scotti fornirà loro materiale scolastico per i fabbisogni formativi e riso per la durata di un anno. L’ambizioso progetto che porta il nome di  Sentieri tra le nuvole ha l’obiettivo di coniugare l’eccellenza del riso italiano con l’eccellenza del riso basmati: due alimenti che sono al contempo elementi di cultura e di sviluppo, in grado di fornire un valore aggiunto al marchio italiano. Dario Scotti e il suo staff di fedelissimi a partire dal 7 settembre e fino al 26 settembre, si libereranno di giacca e cravatta e di tutti gli orpelli manageriali, per calarsi nei panni di esperti centauri che, indossati casco e stivali, affronteranno in motocicletta un viaggio attraverso il Ladakh, una regione di grande fascino, immersa nel silenzio e nel colore, con antichissime e immutate tradizioni.

Faccio questo viaggio, con il mio team, perché l’attenzione alle risorse umane è una declinazione importante del concetto di sostenibilità di impresa, che in Scotti è fondamentale. Inoltre – afferma Dario Scotti – sono personalmente amante dei viaggi, dell’avventura, della scoperta, e vivo come un incredibile arricchimento personale e per la mia Azienda poter respirare la cultura di popoli lontani, per i quali il riso rappresenta fonte di nutrimento, ma è anche simbolo di abbondanza e sicurezza”.

Tremilaseicentosessantanove chilometri di avventura

L’avventura di Scotti & C. toccherà in una prima fase Istanbul e Teheran, poi farà rotta su Nuova Delhi e,a seguire l’incontro in Ambasciata con le principali realtà risiere locali, le autorità, i media e gli operatori del settore, inizierà l’avventura tra le nuvole del Ladakh. Dopo aver varcato i principali passi montuosi, in un percorso emozionante ma non privo di asperità, incorniciato dal fantastico scenario Himalayano, la roboante spedizione a due ruote spegnerà i motori in prossimità del piccolo villaggio Choglamsar. Qui gli ambasciatori del riso italiano devolveranno, oltre a un’ingente quantità di riso, anche un’importante fornitura di materiale scolastico agli alunni della scuola Lingshed Area Development Foundation. Protagoniste indiscusse del viaggio saranno le motociclette Royal Enfiled, che per l’occasione sfoggeranno i modelli Bullet Classic, mentre l’equipaggiamento sarà targato Dainese. Fornitura e preparazione ufficiale si affidano alla Mototecnica Neri di Pavia, mentre per l’organizzazione dell’itinerario è stata scelta l’agenzia italiana GoWorld, specializzata in viaggi d’avventura.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati