Cerca
Close this search box.

Quanto valgono oggi i 2 euro con doppia croce? Ecco la risposta

n questo nostro articolo di oggi vogliam0 parlarvi delle monete da due euro e più precisamente vorremo regalarvi qualche informazione in più riguardo le monete commemorative. Queste possono essere emesse a partire dall’anno 2004, in onore di una personalità spiccata o magari di eventi significativi, che siano storici oppure no. Si tratta di monete destinate alla circolare e all’avere corso legale in tutti gli Stati membri dell’area dell’euro.

L’emissione di queste monete è però sottoposta alle delle specifiche condizioni dato che può essere modificata solo la faccia nazionale, dato che il numero di emissioni è limitato ad una per Stato membro oltre che ad una per anno (anche se dal 2013 si possono emettere anche 2 monete per ogni anno).

Altre condizioni particolari stabiliscono che la moneta da 2 euro è la sola pezzatura che può essere modificata e quindi utilizzata per queste emissioni commemorative particolari. Inoltre c’è anche qualcosa da aggiungere riguardo al numero totale dei pezzi che sono stati messi in circolazione visto che si tratta di un numero limitato e che non può superare alcuni massimali.

Moneta da due euro con le due croci: quanto vale?

Innanzitutto continuiamo a parlare dell’argomento che avevamo citato e diciamo che il primo massimale parla di una percentuale dello 0,1% del totale di tutte monete da 2 euro che ci sono in circolazione da tutti gli Stati membri d’Europa, limite che può essere aumentato anche fino a 2,0% qualora si tratti però di un evento di alto valore simbolico.

In questo caso lo Stato di emissione dovrebbe infatti rinunciare all’emissione di una certa moneta commemorativa simile per un periodo di almeno quattro anni. Il secondo massimale ci parla di un  5,0% del totale delle monete da 2 euro che vengono messe in circolazione dallo Stato di emissione.

A questo punto non ci resta che analizzare questa particolare moneta con le due croci. Al centro della moneta troviamo presente lo stemma della Slovacchia (una croce patriarcale posta sulle tre cime dei monti Carpazi); in basso a sinistra abbiamo invece il millesimo di conio insieme al simbolo della Zecca di Kremnica “MK” e in basso a destra possiamo notare invece le iniziali dello scultore Řehák con il nome del paese “SLOVENSKO”.

Sul bordo esterno della moneta sono, come sempre, raffigurate 12 stelle a cinque punte che rappresentano l’Unione Europea. Vediamo che la moneta è stata realizzata con due metalli diversi: la parte esterna è costituita da rame-nichel mentre la parte interna da nichel-ottone. Come tutte le altre monete da due euro anche questa presenta un diametro di 25,75 mm, uno spessore di 2,20 mm e un peso di 8,50 g.

POTREBBE INTERESSARTI