Cerca
Close this search box.
Prima delle vacanze pianta un albero e salva il pianeta

DatA

Prima delle vacanze pianta un albero e salva il pianeta

farmer_gps_mangroves_senegal_africa

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Partire a cuor leggero, sapendo di aver aiutato la natura. Del resto, ogni giorno un po’ tutti mettiamo in atto dei comportamenti che, in tema di ecologia, andrebbero rivisti. Eppure stavolta, tra le cose da fare prima di chiudere la valigia e partire per le ferie ce n’è una davvero particolare: la possibilità di piantare un albero con Treedom.

Un’iniziativa interessante e speciale

Ogni vacanza provoca emissioni di CO2 importanti. Noi non ci pensiamo mai, ma muoversi in auto, aereo o treno ha un potenziale rischio per la vegetazione. Piccolo sicuramente, ma se calcoliamo quanti agenti inquinanti di questo tipo vengono rilasciati nell’aria ogni giorno, si comprende quanto gli alberi possano svolgere un ruolo chiave.

Cos’è Treedom

Si tratta di un sito innovativo che permette di piantare alberi e seguirli online, finanziando direttamente contadini locali in giro per il mondo. Basta collegarsi a treedom.net, scegliere il proprio albero e compensare le emissioni che si è contribuito a far emettere per i propri viaggi. Ovviamente non è solo un “dovere”, ma più che altro un piacere perché una natura carica di verde, in qualunque angolo del pianeta, rappresenta una vittoria per tutti.

I benefici degli alberi

Ormai è cosa nota, la loro capacità di assorbire CO2 dall’atmosfera. In grado di produrre ossigeno favoriscono pure il lavoro, perché aiutano i contadini inseriti in questo progetto a vivere meglio. Basta uno smartphone ed il gioco è fatto.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati