Cerca
Close this search box.

Possiedi delle fotografie antiche? Sono di valore, ecco quanto possono valere

Ma quanto sono belle le fotografie? Esse sono pura espressione di emozioni e stampa indelebile di ricordi passati, di persone care che non ci sono più e di paesaggi mozzafiato che suscitano meraviglia. Quante volte vi è capitato, infatti, di trovare delle vecchie foto nascoste di cui non sapevate neanche l’esistenza?

Sicuramente ognuno di noi a casa propria o magari a casa dei propri nonni, avrà visto degli vecchi album con delle fotografie molto antiche. Con molta probabilità, si presume che non si conosce neanche chi è presente in quelle fotografie, non si ha neanche la minima idea di chi siano eppure si guardano ugualmente con un certo fascino perché ci si può immergere in quell’epoca vivendo una vera e propria magia.

Di conseguenza, quindi, non si penserebbe mai che proprio quelle antiche fotografie potrebbero farci diventare ricchi, vero? Beh, non stiamo affatto scherzando ma si tratta della pura verità: ci sono alcun vecchie fotografie che possono assumere un valore davvero incredibile ed oggi, in questo nostro articolo, parleremo proprio di questo.

Antiche fotografie: conservatele perché possono valere una vera fortuna

Dando un’occhiata ad un quotidiano, che in realtà è anche uno dei più famosi e datati del mondo, abbiamo avuto modo di leggere una particolare notizia, un annuncio che rimandava proprio alla fotografia e allora non c’è stato altro da fare che tentare di fare un approfondimento.

L’articolo in questione era chiaramente dedicato alla fotografia nel quale si affermava che la quotazione di alcune vecchie stampe fotografiche rispetto a quelle di utilizzo comune, sono in netta ed anche in rapida crescita.

Per farvi un esempio un po’ più concreto vi diciamo che una famosa galleria d’arte di Chicago che al tempo stessa è, tra l’altro, una delle più grandi gallerie di tutto il mondo, ha battuto una fotografia scattata nel 1990 per la cifra di 777.088$ (che corrisponde a 700.000 euro). E’ vero che la notizia desta ancora più stupore se ci si sofferma sul fatto che non esiste un’unica copia di quella fotografia ma che ne sono state stampate almeno altre 10 copie.

Quindi, ciò che emerge facilmente al giorno d’oggi è che ci sono dei ricchi benestanti che si dedicano proprio al collezionismo e che sono fortemente attratti dalle fotografia artistiche, specie quelle timbrate, firmate e stampate in unica copia. Se una volta erano i tappeti orientali, ma anche le auto d’epoca come la pittura stessa a monopolizzare il mercato dell’arte attirando l’interesse di moltissimi collezionisti, ad oggi è invece la fotografia che va alla grande.

POTREBBE INTERESSARTI