Cerca
Close this search box.
Plaisirs de Culture: occhi puntati sulla bellezza della Valle D’Aosta

DatA

Plaisirs de Culture: occhi puntati sulla bellezza della Valle D’Aosta

di Francesca Spanò | @francynefertiti

L’autunno si apre sullo scenario ricco di bellezza della Valle D’Aosta, con una rassegna culturale che accenderà di eventi a tema la regione, dal 19 al 27 settembre prossimi. Con Plaisirs de Culture, la riscoperta del territorio passa da una kermesse che apre le porte a mostre, musei e appuntamenti da non perdere. Giunta all’ottava edizione, prenderà il via in concomitanza delle Giornate Europee del Patrimonio e permetterà ai visitatori di personalizzare la propria visita.

Nel vivo della manifestazione

Durante Plaisirs de Culture, sarà possibile ammirare i tanti tesori distribuiti su tutto il territorio regionale, con ingresso gratuito o a tariffa ridotta, a partire dall’inaugurazione di venerdì 18 settembre dalle 20.30 nei giardini della Torre di Bramafan ad Aosta, con inedite visite guidate molto interessanti. L’argomento scelto dal Consiglio d’Europa per la rassegna valdostana, Heritage and Education. Learning for Life (Patrimonio e Educazione. Imparare per vivere), è dedicato alla formazione continua veicolata attraverso il patrimonio culturale materiale, immateriale e digitale. Un progetto moderno e stimolante che promuove la cultura nei suoi molteplici aspetti. La si riscopre, dunque nelle antiche vestigia, nelle opere d’arte, ma anche nel particolarismo linguistico, nelle tradizioni, nell’artigianato, nelle leggende, nella toponomastica, nelle specificità geografico-naturalistiche, nell’enogastronomia e molto altro ancora.

Le date, gli eventi di Plaisirs de Culture

Dal 19 al 27 settembre, quindi, la Valle d’Aosta offrirà la possibilità di vedere, visitare e apprezzare i tanti siti, musei e tesori distribuiti sull’intero territorio regionale con ingresso gratuito o a tariffa ridotta. Il programma dettagliato sarà disponibile sui siti web regione.vda.it e lovevda.it a partire dal 10 settembre 2020.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati