Cerca
Close this search box.
Phi Ta Khon: Thailandia in festa per i fantasmi

DatA

Phi Ta Khon: Thailandia in festa per i fantasmi

phi ta khon

di Federica Giuliani | @traveltotaste

La Thailandia è un Paese dove i riti fanno parte della vita quotidiana di chiunque ci viva. Durante tutto l’anno si svolgono festival per celebrare ogni tipo di evento – dal compleanno del re al Loy Krathong, la festa delle luci – ma il Phi Ta Khon è una delle tradizioni più antiche, che quest’anno si svolgerà tra il 6 e l’8 luglio.

Phi Ta Khon: il festival dei fantasmi

Si svolge ogni anno durante il sesto mese lunare nel distretto di Dan Sai di Loei, nel nord della Thailandia e consiste in una parata di maschere dalle sembianze di demoni o animali. La pittoresca festa unisce i riti tipici del buddismo e dell’animismo, in un allegro insieme di musica, risate e suono di campane. La sfilata ha inizio dal tempio di Wat Pho Chai, ma rappresenta solo la parte centrale della tradizione. Il primo giorno di festeggiamenti, infatti, gli abitanti del distretto cercano la protezione degli spiriti phra u-pakut, che si crede vivano vicino al fiume Mun, mentre l’ultimo giorno è dedicato ai sermoni buddisti su Vessantara Jatarka: un racconto popolare che narra dell’incarnazione finale di Buddha nel caritatevole re Vessantara.

La maggior parte dei thailandesi crede nell’esistenza degli spiriti, basti notare la presenza di una casa degli spiriti fuori da ogni abitazione, hotel o esercizio commerciale. Nella cosmologia thailandese, infatti, sono annoverati diversi spiriti dai poteri a volte sinistri. Tra i più noti ci sono: il Phi Kra Hang, uno spirito notturno dalle sembianze di uomo alato, i Phi Ha, gli spiriti di donne morte di parto o i Phi Am, spiriti che siedono sul fegato delle persone, durante il sonno, causando fastidi e dolori. Per difendersi da queste figure è necessario rivolgersi al dottore degli spiriti – Mho Phi – che, spesso a caro prezzo, si dice in grado di liberare qualunque luogo dagli spiriti malevoli.

I riti tipici del Phi Ta Khon, però, riguardano anche la feritilità dei campi che, in una zona dove l’agricolutura è un fondamento dell’economia locale, è importante per garantirsi un buon raccolto

Info: Turismo Thailandese

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati