Il Perù vale un viaggio in treno: idee per viaggiare lentamente fino a Machu Picchu

DatA

Il Perù vale un viaggio in treno: idee per viaggiare lentamente fino a Machu Picchu

image_pdfimage_print

machu-picchu

di redazione | @travelglobemag

Viaggiare in Perù è un’esperienza che porta alle origini del mondo, tra valli, foreste e paesaggi incontaminati dove scoprire il lato mistico del Paese. Per apprezzare davvero questo aspetto, il modo migliore è salire a bordo di un treno e lasciarsi condurre lentamente in luoghi di straordinaria bellezza.

Una delle tratte ferroviarie in più gettonate in Perù è quella che conduce a Machu Picchu, la celebre capitale Inca. Basta scegliere uno dei treni della compagnia ferroviaria PeruRail per fare un salto nel tempo.

Hiram Bingham – Belmond

Questo treno deve il nome all’esploratore che, nel 1911, scoprì la cittadella di Machu Picchu. Attraversa la suggestiva e panoramica Valle dell’Urubamba e dispone di vagoni decorati nello stile delle carrozze Pullman degli anni ‘20, arredati in legno lucido e ottone, con grandi e comode poltrone.
Itinerario e frequenza: Poroy (Cusco) – Aguas Calientes; opera tutti i giorni esclusa la domenica
Quota: a partire da 655 Euro a persona, A/R, comprensiva di brunch, musica dal vivo, tè pomeridiano al Belmond Sanctuary Lodge e cena gourmet

Vistadome

La migliore soluzione per gli appassionati di natura e fotografia. Le ampie finestre panoramiche di questo treno, infatti, permettono di godere una vista unica. Nel viaggio di ritorno si può assistere a una sfilata di moda che mostra una collezione esclusiva di capi realizzati con la baby alpaca – che possono anche essere acquistati – e uno spettacolo di danza dal vivo.
Itinerario e frequenza: Poroy (Cusco) – Aguas Calientes; opera tutti i giorni
Quota: a partire da 192 Euro a persona, A/R, comprensiva di snack e soft drink a bordo

Expedition

Il treno ideale per gli avventurosi: offre comodità e sicurezza a prezzi più abbordabili. Le carrozze dispongono di servizi igienici e i sedili dei vagoni sono stati rimodellati con moquette inca.
Itinerario e frequenza: Poroy (Cusco) – Aguas Calientes; opera tutti i giorni
Quota: a partire da 130 Euro a persona, A/R. Snack e bevande non sono comprese

Da Ollantaytambo a Machu Picchu

La compagnia ferroviaria Inca Rail, invece, propone treni che conducono a Machu Picchu partendo dall’antico villaggio di Ollantaytambo e costeggiando il fiume Vilcanota. La compagnia è particolarmente attenta al rispetto ambientale, utilizzando additivi in grado di ridurre le emissioni di CO2 nei motori, prodotti biologici e riducendo l’uso di plastica e prodotti per la cura personale. Due le i treni: il lussuoso Inca Princess e l’Inca Train.
Itinerario e frequenza: Ollantaytambo (Cusco) – Aguas Calientes; opera tutti i giorni
Quota: a partire da 108 Euro a persona, A/R, comprensiva di snack e soft drink a bordo

Novità 2017

Il nuovo Belmond Andean Explorer Cusco-Puno-Arequipa opererà da maggio 2017 e percorrerà una delle più alte tratte ferroviarie della Terra, attraversando le Ande peruviane, da Cusco al Lago Titicaca ad Arequipa. Gli interni del Belmond Andean Explorer studiati da Inge Moore di The Gallery HB; le raffinate cabine private e le due eleganti carrozze ristorante ospiteranno fino a 68 ospiti all’insegna del lusso.
Diverse le tratte proposte: 1 notte/1giorno da Cusco a Puno e viceversa, 2 notti/3 giorni da Cusco ad Arequipa passando per il lago Titicaca, 2 notti/2giorni da Arequipa a Cusco passando per Puno.
Itinerario: Cusco – Lago Titicaca (Puno) – Arequipa; non opera nel mese di febbraio
Quota: a partire da 424 Euro a persona, per la tratta di 1 notte, comprensiva di pasti, open bar ed escursioni come da programma

Articoli
Correlati