Cerca
Close this search box.
Partecipa all’asta e viaggia comodo: come ottenere un upgrade in Business

DatA

Partecipa all’asta e viaggia comodo: come ottenere un upgrade in Business

 

Qatar Air

di Redazione | @travelglobemag

Anche il viaggiatore più avventuroso, con il solo zaino al seguito, vorrebbe poter viaggiare sempre in Business Class, ne siamo certi.

Se fino a poco tempo fa volare comodi era un privilegio solo per pochi, oggi le tariffe si sono notevolmente abbassate rendendo questo lusso un po’ più vicino. Ma c’è una possibilità da cogliere ancora più conveniente, che forse non conoscevi: l’asta.

Come funziona?

Si tratta della possibilità che alcune compagnie aeree concedono ai passeggeri, che hanno già acquistato un biglietto in Economy Class, di tentare un upgrade tramite asta, grazie ai posti rimasti liberi in Business e First.

Sono più di cinquanta le compagnie che permettono l’operazione: Lufthansa, Singapore Airlines, Cathay Pacific e Qantas sono solo un esempio. Basta collegarsi a Plusgrade, fare un’offerta e sperare che venga accettata.

Ogni Azienda gestisce la questione a modo suo, con restrizioni a volte rigide: spesso, infatti, l’offerta non è del tutto libera ma compresa in un range che spazia fra un rilancio minimo e uno massimo.

Improbabile vincere l’asta offrendo solo pochi euro, ma può comunque valere la pena investire qualche centinaia di euro per avere accesso alla Lounge, dormire sdraiati, gustare pasti gourmet e avere imbarco prioritario.

Però attenzione: non tutti possono partecipare. Se si è acquistato il biglietto tramite siti di viaggi e intermediari non ufficiali si può essere tagliati fuori dal gioco.

Inoltre, una volta fatta l’offerta nessun ripensamento: la cifra pattuita dovrà essere pagata in caso di aggiudicazione; durante la procedura infatti vengono richiesti gli estremi della carta di credito a garanzia. L’esito dell’operazione arriva entro 24-72 ore dalla partenza, quando la compagnia ha la certezza dei posti venduti. Ogni offerta vale per una persona e, quando l’itinerario include scali, per ogni singola tratta.

Consiglio

Se la tratta che dovete percorrere è frequentata da persone che volano per lavoro, sarà difficile riuscire a vincere un viaggio di lusso. Inoltre, contano anche le dimensioni del velivolo e l’allestimento, ma tentar non nuoce: la dea della fortuna potrebbe decidere di baciare proprio te.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati