Cerca
Close this search box.
Parma presenta una mostra multimediale su Van Gogh

DatA

Parma presenta una mostra multimediale su Van Gogh

di Francesca Spanò | @francynefertiti

La Capitale della Cultura 2020 punta sulla bellezza dell’arte e presenta la mostra “Vincent Van Gogh Multimedia & Friends”. Si tratta di una installazione temporanea multimediale che Parma ospiterà dal 31 gennaio al 26 aprile 2020, a Palazzo della Rosa Prati. Arricchita da dipinti di Renoir, Monet e Degas accenderà i riflettori soprattutto sul geniale pittore olandese, permettendo al visitatore di compiere un vero e proprio viaggio nel suo visionario universo personale.

L’avanguardia e i grandi eventi

La città inizia l’anno, quindi, nel migliore dei modi, celebrando le nuove tecnologie e le possibilità che offre. Le opere di Van Gogh, per l’occasione, sono state riprodotte su supporti multimediali di altissima qualità sistemati nelle sale della lussuosa dimora. Non mancano, dunque, i ritratti e gli autoritratti, le nature morte e i paesaggi. Tra pennellate di colore e panorami è facile sentirsi letteralmente all’interno di ogni capolavoro.

Un labirinto di immagini

Il percorso si snoda tra i sentieri di una mente geniale e problematica e porta in una stanza segreta dedicata ai dipinti di illustri amici che conobbe durante la propria permanenza a Parigi. Le opere di autori come Monet e Degas arrivano da collezionisti privati e raccontano al meglio lo spettacolo delle geniali riproduzioni naturalistiche degli Impressionisti e dei Post-Impressionisti. Tutto questo con lo spettacolare contrasto delle forme neoclassiche del palazzo a creare una sorta di invisibile fil rouge tra l’arte che attraversa i secoli ma resta sempre incredibile e immortale.

Informazioni

La mostra è stata prodotta da Navigare s.r.l e sarà aperta il giorno dell’inaugurazione dalle 16 alle 20 e successivamente dalle 9.30 alle 20.00 dal lunedì al venerdì e dalle 9.30 alle 21:00 il sabato e la domenica. Il costo dei biglietti è: intero 12 euro, ridotto 10 euro, 8 euro per i gruppi e 5 per le scuole.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati