Cerca
Close this search box.

A Ostia arriva la mostra dentro le cabine sulla spiaggia

Date

A Ostia arriva la mostra dentro le cabine sulla spiaggia

di Francesca Spano’ |@francynefertiti

Ostia, la frazione litoranea a pochi chilometri da Roma, si prepara a presentare una mostra del tutto originale, allestita all’interno delle cabine sulla spiaggia. L’esposizione si chiama “Bagni misteriosi” ed è ispirata alla celebre serie di opere di Giorgio De Chirico. La collettiva, promossa da Contemporary Cluster, sarà visitabile in autunno, i prossimi 15 e 16 ottobre.

Un progetto alternativo

Le strutture dello stabilimento balneare Sporting Beach (Via Lungomare Amerigo Vespucci 6) interessate dal progetto saranno 34 e diventeranno luoghi dedicati all’estro creativo di altrettanti artisti. Nelle settimane estive, dunque, restano dei classici simboli di vacanze e spensieratezza a due passi dal mare e quando gli ombrelloni si chiudono e la bella stagione termina, diventano perfette per promuovere l’arte. L’esposizione è a cura di Giacomo Guidi e rientra nell’ambito di Cabine d’Artista, rassegna creata da Alessandra Borzacchini proprio per trasformare le cabine di Ostia in spazi espositivi.

locandina mostra

Ritornando a De Chirico

Il pittore, scrittore e scultore italiano, ha lavorato a una serie di opere che ha intitolato proprio Bagni Misteriosi, a tema balneare. Tra queste, l’opera più nota è la fontana progettata per la Triennale di Milano del 1973. L’iconografia risale al 1934, con la realizzazione delle litografie per illustrare Mythologie di Jean Cocteau. Si era ispirato vedendo, in una casa, il pavimento lucidato con la cera ed ebbe l’impressione che chi vi camminava potesse quasi affondarvi fino a nuotare.

nomi artisti

I segreti di Bagni Misteriosi

L’opera di De Chirico, dunque, ne rappresenterà il focus, soprattutto per quanto riguarda la composizione. Gli artisti impegnati saranno Paolo Assenza, Fabrizio Cicero, Katia Pugach, Germano Serafini, Marco Bernardi, Davide Serpetti, Lapo Simeoni, Luca di Terlizzi, Caterina Sammartino, Emanuele Fasciani, Verdiana Bove, Francesca Cicia, Luca Grechi, Marco Emmanuele, Alessandro Giannì, Andrea Polichetti, Valerio Di Fiore, Dario Carratta, Marco Affaitati, Lorenzo Pace, Cristallo Odescalchi, Silvio Saccà, Giulia Apice, Niccolò De Napoli, Jacopo Natoli, Federika Fumarola, Gian Maria Marcaccini, Bianca Millan, Delfina Giannattasio, Margherita Ferro, Maddalena Scuderoni, Elia 900, Leonardo Crudi e Marco 900.

Photo Credit: Ufficio Stampa

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

 

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI