Cerca
Close this search box.

Orologi antichi: ecco quelli che valgono tanto

Qualche giorno fa una famosa casa d’aste ha venduto un orologio Omega Speedmaster datato 1957 all’incredibile cifra di 3 milioni di euro. Negli anni 50 quello stesso orologio, che costava giusto poche migliaia di lire, non era considerato un orologio di lusso ma quasi come un oggetto “tecnico” che avrebbe potuto comprare un meccanico o magari che poteva essere regalato alla festa di laurea di un giovane ingegnere.

Nei cassetti dei nostri nonni, degli zii e dei genitori ci potrebbero essere dei veri e propri tesori, dei piccoli oggetti che sono stati lasciati completamente in stand by, a volte dimenticati, dei quali si deve apprezzare il valore del ricordo affettivo. Di questi tempi, comunque, è bene sapere che l’interesse potrebbe mutare in qualcosa di meno romantico ed etereo, e potrebbe rivelarsi essere un ottimo paracadute per il futuro.

Le valutazioni degli orologi d’epoca da parte dei diversi collezionisti del mestiere sono saliti alle stelle e per tale ragione l’interesse è sempre più alto. In più c’è da dire che il mercato si è notevolmente ampliato con l’arrivo dei nuovi compratori arabi, cinesi che sono disposti a spendere anche delle cifre considerevoli pur di portarsi a casa un pezzo raro di storia del mondo dell’orologeria svizzera.

Questo avviene perché si tratta di strumenti di altissima precisione ancora inimitabili, per quel che riguarda la classe lavorazione, in tutto il resto del mondo. Ma vediamo più nello specifico quali sono i brand e tutti i modelli da tenere sempre d’occhio.

Scopriamo qualcosa in più sugli orologi antichi

Il trentennio più interessante è senza alcun dubbio quello che va dal 1950 al 1980 con l’orologio maschile che faceva la parte del leone. I brand che stanno destando maggiore interesse, oltre ai “soliti” orologi donna blasonati da aziende importanti.

Il consiglio però è sempre quello di tenere d’occhio tutta l’intera produzione di quel periodo, in particolar modo i modelli sportivi e i cronografi, facendovi aiutare da un vero professionista nella valutazione. Se il pezzo è davvero interessante è meglio farlo certificare da un perito specializzato, dato che questo è l’unico modo in grado di garantire l’originalità e integrità del pezzo per poi portarlo ad una casa d’aste.

Uno degli orologi che spesso abbiamo visto al polso dei nostri nonni e che si può anche trovare in buone condizioni è senz’altro il Rolex Submariner, uno dei primissimi orologi subacquei della storia, realizzati in acciaio inossidabile, che è comunque in commercio ancora oggi. Ma attenzione, come per tutti gli altri oggetti e non solo per gli orologi, la “prima edizione” è sempre quella più ricercata.

POTREBBE INTERESSARTI