Cerca
Close this search box.

Oggi sabato 25 novembre 2023: Santo del giorno, martiri, preghiera e onomastico

La giornata di oggi è quella del 25 novembre 2023 ed oggi ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Ma vediamo qui qual è per oggi, 25 novembre il Santo del giorno, chi sono i martiri, la preghiera e chi festeggia oggi l’onomastico.

25 novembre, il Santo del giorno: Santa Caterina d’Alessandria

Per la giornata del 25 novembre il Santo del giorno è Santa Caterina d’Alessandria. Vediamo qui qual è la sua storia.

La martire, ad oggi patrone dei fabbricanti di ruote e di coltelli, vive ad Alessandria agli inizi del IV secolo. Lei appartiene ad una famiglia reale e di fatti conduce una vita agiata ed è una giovane bella ed intelligente. Rifiuta ogni uomo che le viene proposto perché lo ritiene non alla sua altezza, ma ad un certo punto incontra un eremita che le parla di Gesù, ed inizia così un periodo di profonda riflessione. Lei si converte e viene battezzata, ad un certo punto dichiara pubblicamente che è a Dio che bisogna rendere omaggio e non agli dei e così viene condannata a morte. Nel 306 l’imperatore la fa decapitare per aver lei professato la sua fede cristiana. Il suo corpo ha sopportato torture solo per il libero professare della sua fede.

Oggi sabato 25 novembre 2023: Santo del giorno, martiri, preghiera e onomastico

La preghiera del Vangelo di oggi

In quel tempo, si avvicinarono a Gesù alcuni sadducèi, i quali dicono che non c’è risurrezione, e gli posero questa domanda: “Maestro, Mosè ci ha prescritto: “Se muore il fratello di qualcuno che ha moglie, ma è senza figli, suo fratello prenda la moglie e dia una discendenza al proprio fratello”. C’erano dunque sette fratelli: il primo, dopo aver preso moglie, morì senza figli. Allora la prese il secondo e poi il terzo e così tutti e sette morirono senza lasciare figli. Da ultimo morì anche la donna. La donna dunque, alla risurrezione, di chi sarà moglie? Poiché tutti e sette l’hanno avuta in moglie”.
Gesù rispose loro: «I figli di questo mondo prendono moglie e prendono marito; ma quelli che sono giudicati degni della vita futura e della risurrezione dai morti, non prendono né moglie né marito: infatti non possono più morire, perché sono uguali agli angeli e, poiché sono figli della risurrezione, sono figli di Dio. Che poi i morti risorgano, lo ha indicato anche Mosè a proposito del roveto, quando dice: “Il Signore è il Dio di Abramo, Dio di Isacco e Dio di Giacobbe”. Dio non è dei morti, ma dei viventi; perché tutti vivono per lui».
Dissero allora alcuni scribi: «Maestro, hai parlato bene». E non osavano più rivolgergli alcuna domanda.
Parola del Signore

Gli onomastici di oggi

Oggi, 25 novembre 2023, si festeggia Santa Caterina, ma anche San Mercurio, San Mosè.

POTREBBE INTERESSARTI