Cerca
Close this search box.
Nordic Film Fest e Be Nordic: Roma promuove la cultura e il lifestyle dei Paesi Nordici

DatA

Nordic Film Fest e Be Nordic: Roma promuove la cultura e il lifestyle dei Paesi Nordici

MEK / SšderskŠr 2014

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia hanno in comune temperature ben sotto lo zero, paesaggi incantevoli e uno stile di vita rilassato e produttivo che fa invidia a tutto il mondo. La cultura e le tradizioni dei Paesi Nordici vanno promossi e Roma ospita due eventi di grande respiro che la animeranno ad inizio maggio: Il Nordic Film Fest! e il Be Nordic.

Nordic Film Fest!

La manifestazione ritorna, forte dei grandi numeri del passato sia a livello di pubblico che di stampa, e dal 4 al 7 maggio sarà ospitata all’interno della Casa del Cinema. Protagonista la cinematografia nordica che per la sesta volta viene celebrata in Italia e curata dalle quattro ambasciate presenti da noi e la collaborazione del Circolo Scandinavo di Roma. In cartellone, la presentazione di film in anteprima e inediti nel Belpaese, proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano e ingresso libero. Ancora, saranno previsti incontri con ospiti internazionali (registi, attori, produttori, sceneggiatori). Il tema principale della rassegna di quest’anno sarà “IL VIAGGIO”, articolato in tutte le sue declinazioni). La rassegna conta anche sulla collaborazione con l’Ambasciata di Islanda di Parigi, i Film Istitute dei rispettivi paesi e con il patrocinio del Comune di Roma. Non mancherà uno spazio speciale dedicato a corti e video-art a cura del Circolo Scandinavo.

Gli eventi collaterali

In primo piano ci sarà la mostra fotografica (27 aprile – 23 maggio) “DONNE FORTI LUCE TENUE – Un percorso nella storia del cinema finlandese”, presentata per i 100 anni dell’indipendenza della Finlandia. Per gli sceneggiatori, invece, verrà prevista una sezione apposita a cura di WRITERS GUILD ITALIA, in collaborazione con SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, con masterclass ed anche un pitch-day per progetti televisivi e cinematografici destinati alla coproduzione. Ancora, il 5 maggio, sarà il momento di approfondire il tema delle pari opportunità nel cinema con il seminario “Verso un’industria del cinema più paritaria – esperienze, iniziative e strategie nordiche e italiane a confronto”. Importante resta la partnership con IED (Istituto Europeo di Design) che ha realizzato la sigla originale. Complessivamente NORDIC FILM FEST 2017 presenterà: 14 film nordici, 1 documentario, 8 corti, 1 video art

Be Nordic

La prima edizione romana sarà il 6 e il 7 maggio a celebrare il lifestyle nordico. Se ne occuperanno le quattro organizzazioni ufficiali turistiche dei Paesi Nordici (VisitDenmark,Visit Finland, Innovation Norway e VisitSweden), dopo il successo delle edizioni milanesi. I visitatori, a Villa Borghese potranno scoprirne la musica, la letteratura, il design ma anche la grande attenzione alla sostenibilità con un padiglione apposito.Tra le curiosità l’appuntamento con lo yoga nordico e un laboratorio di lavoro a maglia norvegese senza ferri. In più, tante iniziative per i bambini con animazione, merende e laboratori tematici.

Photo Credit: Ufficio Stampa Be Nordic

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati