Cerca
Close this search box.
Norcia: dopo il terremoto riapre il ristorante stellato Vespasia e il Relais Palazzo Seneca

DatA

Norcia: dopo il terremoto riapre il ristorante stellato Vespasia e il Relais Palazzo Seneca

13247690_10153536546663038_4744248768086823499_o

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Un hotel di lusso Made in Italy che risorge con il suo ristorante stellato, l’unico della zona ed il secondo della Regione. A Norcia ha riaperto Palazzo Seneca, l’elegante relais con l’annesso Vespasia, che dopo le tremende scosse aveva perso tutto il suo staff, il quale per paura si era trasferito fuori dalla zona rossa. Ora spalanca le porte con uno chef che arriva direttamente dal Giappone, dove si trovava quando il terremoto ha cancellato intere abitazioni. Valentino Palmisano ha lasciato lo Ritz – Carlton di Kyoto, dopo aver lavorato per anni a Parigi ed ha preso casa a pochi chilometri dal nuovo luogo di lavoro. Una vera storia d’amore e di speranza.

Un nuovo passo verso il turismo

Norcia inizia così la sua completa rinascita puntando sulla gastronomia stellata e su uno dei migliori operatori mondiali del settore. Il Relais e il ristorante sono di proprietà della famiglia Bianconi e per fortuna l’intero palazzo non ha subito danni, per cui non c’è voluto molto per tornare ad offrire accoglienza, eleganza ed alta cucina a chi ne vuole provare l’ospitalità. Certo, sono stati necessari tutti i sopralluoghi del caso, per avere la certezza che gli ospiti fossero in totale sicurezza, ma finalmente tutti i permessi sono stati accertati.

La dimora ha una lunga storia che parte dal 500 e nel 2009 è stata ristrutturata interamente, grazie al lavoro di artigiani della regione che hanno rispettato lo stile originale. Nel corso dell’inaugurazione, inoltre, è stato presentato il manuale delle pratiche da seguire nel caso in cui si registrino altre scosse. Una vera vittoria che si completa con Palmisano, considerato uno dei 10 migliori Chef Italiani all’estero. La famiglia ha deciso di devolvere il 20% del ricavato dalla vendita delle camere del Relais & Chateaux Palazzo Seneca, per tutta la primavera e l’estate, per sostenere diversi progetti di utilità sociale.

Photo Credit: pagina ufficiale

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati