Cerca
Close this search box.
You Are Leo Milano
You Are Leo: street tour in realtà virtuale nella Milano di Leonardo da Vinci

DatA

You Are Leo: street tour in realtà virtuale nella Milano di Leonardo da Vinci

You Are Leo Milano

di Melania Bresciani

You Are Leo è il primo street tour tra reale e virtuale dedicato a Milano e a Leonardo da Vinci. Grazie alla realtà virtuale si ha la possibilità di immergersi nella città meneghina di fine Quattrocento, ripercorrere i passi di Leonardo da Vinci e farsi coinvolgere dalla sua intelligenza e dalla realtà virtuale.

You Are Leo è una passeggiata nel centro di Milano e al tempo stesso un salto nel passato di Leonardo da Vinci. Grazie al visore VR, che sfrutta le tecnologie immersive a 360°, si viene completamente avvolti da una Milano come non si è mai vista prima, la Milano di fine Quattrocento. Ma non saranno semplici immagini: sembrerà di essere fisicamente dentro un’altra epoca, un po’ come in un videogioco. L’unico difetto? Dura troppo poco, perchè poi si prende gusto e ci si lascia coinvolgere.

Il percorso, che dura circa un’ora e mezza, parte dal Duomo, passa per Palazzo Reale, per la pinacoteca Ambrosiana, prosegue verso Porta Vercellina fino al complesso di Santa Maria delle Grazie.

In ogni tappa la guida, esperta in storia, arte e architettura, invita i partecipanti a mettere il visore VR e all’improvviso si viene catapultati in un’altra epoca, con la voce di Leonardo e i suoi pensieri a farci compagnia. E all’improvviso ci si scorda di essere nel 2019.

YouAreLeo: le tappe del percorso

You Are Leo tappe percorso

  1.  In Piazza Duomo per ammirare il cantiere che diede vita alla cattedrale e gli straordinari edifici che oggi non ci sono più, come Santa Maria Maggiore, Santa Tecla, il Portico dei Figini e il quartiere del Rebecchino.
  2. Nella corte di Palazzo Reale per stupirsi ai piedi del grande cavallo d’argilla di fronte a quella che fu la bottega di Leonardo.
  3. Davanti alla Pinacoteca Ambrosiana per guardare da un sorprendente punto di vista le opere del genio fiorentino: dalla Vergine delle Rocce alle pagine del Codice Atlantico al pergolato della Sala delle Asse.
  4. In corso Magenta, dove si trovava l’antica Porta Vercellina per scoprire i segreti dei Navigli e il confine tra città e campagna.
  5. Davanti a Santa Maria delle Grazie e al Cenacolo, per cogliere grandezza e significato dell’Ultima cena, esplorando la commovente rappresentazione dei moti dell’animo.

Info“YouAreLeo: street tour tra reale e virtuale” 

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati