Cerca
Close this search box.
Water Light Festival 2019: Bressanone si illumina di bellezza

DatA

Water Light Festival 2019: Bressanone si illumina di bellezza

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Uno spettacolo luminoso a cielo aperto, ormai attesissimo, che torna a mostrarsi in tutta la sua bellezza. Il Water Light Festival andrà in scena a Bressanone nel periodo compreso tra il 9 e il 25 maggio e sarà l’occasione per scoprire la meraviglia della sua galleria di luci caleidoscopiche. La terza città più grande dell’Alto Adige ospiterà artisti locali e di fama internazionale pronti ad allestire installazioni particolari che avranno come priorità due elementi, la luce e l’acqua. Il tema centrale della kermesse, stavolta, sarà proprio questo: “Acqua è vita-Luce è arte” e non mancheranno spettacoli presso le fontane locali, ma anche gli interventi scultorei, le azioni di videomapping e i film animati collegati fra loro da uno spettacolare filo blu.

I grandi nomi del settore

Tra i personaggi più bravi a realizzare un simile effetto scenografico, quest’anno non mancheranno: Stefano Cagol e Giampaolo Talani dall‘Italia, PONG.LI, Dominik Rinnhofer, Andreas Siefert e Rapahel Hanny dalla Germania, Adrian Scherzinger, Camille von Deschwanden e Ann Lee Zwirner dalla Svizzera, Pedro Cavaco Leitão dal Portogallo, Luce Dipinta dalla Gran Bretagna, ma anche Spectaculaires, gli artisti famosi a Bressanone per “Il Sogno di Soliman” e “NATALIE Light Musical Show”, Porté par le vent e Jacques Rival dalla Francia. Julian Angerer, Arno Dejaco, Anna Heiss, Clara Mayr, Nora Pider, Manfred Eccli, Matteo Oliva & Mariano De Tassis, Georg Ladurner, AliPaloma & Markus Hinteregger come anche Ruediger Witcher e Stefano Peluso.

Alla scoperta del Festival e delle opere

Al crepuscolo si accenderanno le numerose opere d’arte dai colori vivaci, tra strade e fonti d’acqua della capitale della valle Isarco. Lo stesso vale per piazze e facciate. Ci saranno più di venti fontane reinterpretate, insieme alla zona della confluenza tra i fiumi Isarco e Rienza e altri tesori storici e culturali. Stefano Cagol, noto tra l’altro per la sua partecipazione alla Biennale di Venezia, stavolta porterà a Bressanone ben 3 opere nella quali riprende il tema del cambiamento climatico e dello scioglimento dei ghiacciai. Si tratta di The Ice Monolith, Cross Identity e Ice Melting Ice. Altrettanto straordinaria sarà, ad esempio, l’installazione del duo AliPaloma & Markus Hinteregger nello spirito del mito greco di Narciso. In una fontana il visitatore potrà ammirare la propria immagine riflessa nello specchio d’acqua e questo ci riporta all’odierno mondo digitale e alla pratica del selfie.

Un gemellaggio importante

Questa edizione, inoltre, è gemellata con il Festival dell’Acqua di Utilitalia, la Federazione delle aziende che si occupano di acqua, ambiente e energia, che dal 2011 raccoglie ogni due anni scienziati, filosofi, attori, artisti e giornalisti per parlare di risorse idriche in tutte le possibili sfaccettature. Dal 13 al 15 maggio, al Forum di Bressanone, ci saranno incontri e dibattiti sui cambiamenti climatici e la scarsità d’acqua, ma anche sulla ricerca e innovazione tecnologica. In più, anche quest’anno il Water Light Festival rientra nella rete ufficiale del International Day Of Light dell’Unesco, il 16 maggio, iniziativa globale che ha come obiettivo primario il continuo apprezzamento della luce. Del resto, la manifestazione intende essere a tutti gli effetti sinonimo di sostenibilità: quest’anno, infatti, il Water Light Festival è certificato “Green Event” grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili, di carta ecologica e alla partnership con Deutsche Bahn Italia che invita gli ospiti a raggiungere Bressanone coi 5 collegamenti al giorno con i treni EuroCity DB/ÖBB a partire da €9,90 e non in macchina.

La manifestazione, completamente gratuita, è organizzata dall’Associazione BrixenCultur in collaborazione con Bressanone Turismo supportata dal Comune di Bressanone e la Provincia di Bolzano con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura e il Ministero dell’Ambiente. Per informazioni più dettagliate, il sito di riferimento è: www.brixen.org/waterlight.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati