Cerca
Close this search box.
Viaggio in Francia: le novità 2017 tra cultura, natura e gusto

DatA

Viaggio in Francia: le novità 2017 tra cultura, natura e gusto

france

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Un viaggio in Francia è sempre una buona idea. Ogni stagione ha la destinazione giusta per godersi una breve fuga o una vacanza più lunga. Nel 2017 ci sono novità che riguardano molte regioni e tutte all’insegna della luce.

La Francia rimane la meta estera più amata dagli italiani, così vi diamo qualche nuovo spunto per organizzare le prossime visite. Oltre alla splendida Parigi, infatti, c’è molto di più.

Occitanie: una regione spaziale

La Cité de l’Espace di Tolosa è il più grande parco europeo a tema Spazio. Il planetario, il simulatore per camminare sulla Luna, il razzo Ariane 5, la navicella Syouz e la stazione Mir sono parte di un affascinante percorso che interesserà sia ai grandi che ai piccini. È inoltre uno spazio di incontro per ricercatori e astronauti. La mostra Astronautes invita a scoprire la vita quotidiana nella stazione spaziale ISS e strumenti interattivi permettono di sperimentare di persona questo ambiente.

Gli appassionati di shopping, invece, possono programmare una visita al nuovo Mercato del Lez, che occupa locali industriali e agricoli lungo l’omonimo fiume. Un luogo di vita, design, sperimentazione artistica e gastronomica dove conoscere i prodotti del territorio e acquistare oggetti vintage.

Aix-en-Provence: arte e terme

Città dell’eleganza e della luce, Aix-en-Provence è famosa per le terme. Ma è da visitare anche per le sue fontane, le case, i parchi che ispirarono Cézanne. In primavera, poi, si anima di mercati e fiere sia in città che nei dintorni.

Ad Avignone per un sorso di vino

Un viaggio in Francia non può esistere senza un assaggio dei suoi meravigliosi vini. Ad Avignone, collegata all’Italia con aerei diretti da Milano ci sarà presto il nuovo Carré du Palais: un palazzo gourmand dove trovare i prestigiosi vini della Valle del Rodano. Una cantina, un Bar à Vins e terrazze panoramiche per un luogo all’insegna del buon bere, circondati dall’eleganza. L’apertura è prevista per aprile 2017.

Antibes e Valle della Loira: giardini di luce

Tra i tanti giardini della zona Antibes Juan-les-Pins quello più caratteristico è quello della villa Eilenroc, che domina Cap d’Antibes. Da non perdere, poi, il roseto dove ammirare una collezione con 800 varietà tra cui le prestigiose Catherine Deneuve e Princesse de Monaco.

La Valle della Loira nel 2017 celebra i suoi giardini, ma soprattutto vede la rinascita del giardino alla francese di Chambort. Dopo la creazione dei giardini all’inglese nel 2014, torneranno quelli voluti da Luigi XIV. I sei ettari che diventeranno una transizione tra la foresta e il castello, saranno visibili da aprile.

Info: Ente del Turismo francese

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati