Cerca
Close this search box.
Una nave di libri per Barcellona: pronti alla nuova edizione

DatA

Una nave di libri per Barcellona: pronti alla nuova edizione

di Francesca Spanò | @francynefertiti

L’undicesima edizione della “Nave di libri per Barcellona” scalda i motori e si prepara a tornare dal 21 al 25 aprile. La partenza è prevista da Civitavecchia con sosta a Porto Torres, prima di arrivare nella capitale catalana in occasione delle celebre Festa di San Giorgio, i libri e le rose. A bordo non mancherà l’animazione per i più piccoli e tanto divertimento.

Un viaggio lungo il Mediterraneo

Manca più di un mese all’inizio del tour via mare organizzato dal mensile “Leggere:tutti”, in collaborazione con Grimaldi Lines e con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona. Lungo il tragitto e dopo lo sbarco, saranno tante le proposte per passeggeri sulla Cruise Roma della Grimaldi. A Barcellona arriverà la sera del 22 aprile, mentre il giorno successivo inizieranno i festeggiamenti per la Giornata Mondiale del Libro nella data simbolica in cui ricorre l’anniversario della morte degli scrittori Miguel de Cervantes e William Shakespeare. Questo è il momento in cui la città si riempie di rose e libri, in una festa con poeti e scrittori che anima l’intera città: la tradizione vuole infatti che in questo momento gli uomini regalino una rosa alle donne e siano contraccambiati con un libro. Durante la navigazione non mancheranno: reading, spettacoli teatrali, proiezioni di film, dibattiti e molto altro. Tra gli ospiti confermati ci saranno il generale dei Carabinieri Roberto Riccardi, scrittore di gialli di successo, che presenterà il saggio Detective dell’arte in cui racconta le storie di alcuni furti di opere d’arte e il lavoro d’indagine per il loro recupero; il giornalista Gaetano Savatteri, con l’anteprima del suo nuovo libro; Vittorio Russo, capitano di lungo corso della Nave, che parlerà di viaggi del tempo e della memoria attraverso il suo personale Uzbekistan; ed ancora, da Londra, arriverà Donald Sassoon, storico, scrittore e saggista britannico, professore emerito di Storia Europea Comparata alla Queen Mary University of London, presenterà in anteprima il suo ultimo libro The Anxious Triumph: a Global History of Capitalism, 1860-1914 già edito nel 2019 in lingua inglese e a breve in italiano.

Il programma

Tra i nuovi ospiti, invece, non faranno mancare la loro presenza Oscar Di Montigny, manager, divulgatore ed esperto di comunicazione, che presenterà in anteprima la sua nuova opera; sul tema della gratitudine; Eugenia Romanelli con il libro Il corpo della terra. La relazione negata, curato insieme a Giusy Mantione; lo scrittore e musicista  Peppe Millanta con La rotta delle Nuvole, un libro decisamente evocativo del viaggio. Dal settore musicale  e cinematografico arriveranno  Grazia Di Michele, che parlerà del libro autobiografico Apollonia e Carlotta Rondana, tra le interpreti dell’ultimo film di Ferzan Özpetek La Dea Fortuna. L’attrice presenterà il suo libro Molo 23 e commenterà alcune scene del film. E poi lo scrittore, cantautore, attore e regista David Riondino con il suo libro Sussidiario che rappresenta molto bene il carattere ecclettico dell’autore. Il cibo a bordo sarà anche “raccontato” dallo chef Renato Bernardi e dalla conduttrice televisiva Adriana Volpe, autori del libro Così mi piace, e attraverso la pièce teatrale La ricetta perfetta è quella che alla fine si scrive di Gianni Zagato, scritta in occasione dei 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi, interpretata per l’occasione dall’attore Gino Manfredi.

Info

Prezzi di partecipazione per adulti e famiglie a partire da 432,00 euro a persona(sistemazione in cabina doppia in nave e in camera doppia in hotel a Barcellona; la quota di partecipazione parte da 420,00 euro per chi si imbarca a Porto Torres). Prezzi speciali  per Istituti scolastici a partire da 330 euro. Infoline: info@leggeretutti.it.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati