Cerca
Close this search box.
Un tappeto di fiori colorati: Bruxelles ad agosto si veste di sfumature accese

DatA

Un tappeto di fiori colorati: Bruxelles ad agosto si veste di sfumature accese

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Colori e sfumature accese che solo Madre Natura sa miscelare con tanta perfezione. A Bruxelles è iniziato il conto alla rovescia per un evento tra i più belli del 2018: il Tapis de Fleurs. Dal 16 al 19 agosto, una delle città più note e amate del globo incanterà con un tappeto di specie vegetali profumate.

Una città iconica

Considerata da sempre il cuore pulsante degli eventi istituzionali importanti, è frequentata da politici e giornalisti, ma ha saputo curare l’aspetto turistico grazie a una serie di bellezze e attrazioni adatte a tutti i gusti. Dal Manneken-Pis (la statua simbolo dell’indipendenza) alla sede del Parlamento Europeo fino al Museo Magritte, che con le sue 250 opere rappresenta la collezione più importante dedicata al celebre Maestro del surrealismo, la scelta è molto varia. Ancora, come dimenticare la Grand Place, che proprio quest’anno festeggia i 20 anni dall’iscrizione nel Patrimonio Unesco? Tra le piazze più belle del mondo, ha una cornice meravigliosa fatta dai palazzi delle antiche corporazioni delle arti e dei mestieri che offrono un trionfo di stucchi e statue dorate. Quasi tutti gli edifici risalgono alla fine del XVII secolo e in particolare l’Hôtel de Ville, vanta la presenza di una torre alta 96 metri, conosciuta anche col nome di “Tour Inimitable”.

Il Tapis de Fleurs

Giunta alla XXI edizione la kermesse attira milioni di visitatori, con i suoi 75 metri di lunghezza e 24 di larghezza. Ricopre la Grand Place di fiori, completamente. Per realizzare il tappeto fiorito, occorrono 550.000/600.000 di coloratissime corolle, in buona parte begonie. L’allestimento avviene ogni due anni sempre con un tema differente, lo stesso che comprende le musiche e gli spettacoli di son et lumière. Stavolta il titolo è “Guanajuato, cultural pride of Mexico” in omaggio alla regione messicana del Guanajuato, dal notevole patrimonio storico culturale e una lunga tradizione legata alla coltivazione dei fiori. In questo luogo, inoltre, si svolge una festa molto simile, detta Octava Noche, durante la quale ben due chilometri di strade vengono ricoperte di fiori. La location, in questo caso, è la città di Uriangato, in onore del patrono San Michele Arcangelo, lo stesso di Bruxelles.

Bruxelles: qualche curiosità

Facilmente raggiungibile dall’Italia è pittoresca quanto dinamica, vivace quanto culturalmente stimolante. Adatta alle famiglie, è perfetta anche per i single, le coppie e i bambini, così come per gli amanti del buon cibo e della vita notturna. In più, grande attenzione è rivolta all’arte, al design e alla cultura pop. Non tutti sanno, inoltre, che è una delle Capitali più sostenibili d’Europa con i suoi 28 m2 di verde pro capite di media. Questo si traduce nella presenza di parchi, viali alberati, boschi, foreste e giardini all’inglese in un polmone di vegetazione dove non manca proprio nulla. Per maggiori informazioni: https://visit.brussels/it.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

Photo Credit: Ufficio Stampa

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati