Cerca
Close this search box.
Turchia, da Istanbul al Xinjiang lungo la Nuova Via della Seta

DatA

Turchia, da Istanbul al Xinjiang lungo la Nuova Via della Seta

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Paesaggi che scorrono veloci alla vista, come una serie di meravigliose immagini che cambiano sempre e regalano suggestioni. La magia dei viaggi in treno è proprio questa, ma ci sono tour che più di altri restano nel cuore, come quello che in Turchia potrebbe accompagnare presto il viaggiatore da Istanbul al Xinjang, lungo i binari della Nuova Via della Seta.

News e curiosità

Il servizi ferroviario transnazionale Iti, quest’anno, dovrebbe essere rilanciato dai governi di Turchia, Iran e Pakistan unendo l’importante città turca anche a Teheran e a Islamabad, fino a migliorare la sua connettività e aggiungere la Cina. Il progetto, come riporta Nikkei Asia, ha la sua base nel Container Train Service Iti lanciato nel 2009 sotto l’egida dell’Organizzazione per la Cooperazione Economica, Eco, organizzazione intergovernativa politica ed economica di 10 membri fondata nel 1985 da Iran, Pakistan e Turchia. Nonostante tutti i test di sicurezza siano stati effettuati, però, l’idea di far seguire ai treni merci il servizio passeggeri non è mai decollata. Un’iniziativa che ora potrebbe finalmente vedere la luce.

Il percorso

Si tratta di 6.540 km, più di un sesto della circonferenza del mondo. Circa 1.950 km di binari sono in Turchia, 2.600 km in Iran e altri 1.990 km in Pakistan. In tal modo, in dieci giorni ci si potrà spostare da Istanbul a Islamabad ed, entro il 2026, la ferrovia Iti collegherà la regione dello Xinjiang attraverso la linea ferroviaria pakistana ML-1, diventando il primo servizio ferroviario regolare tra Cina e Turchia. Tutte le altre soluzioni di trasporto, infatti, ad oggi, seguono percorsi più tortuosi. Resta un solo problema: come il Pakistan riuscirà a finanziare il potenziamento della sua rete ferroviaria nella provincia del Balochistan, dove i binari sono molto vecchi e coperti da dune di sabbia.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati