Cerca
Close this search box.
Treno del Foliage: dal 13 ottobre al 4 novembre torna il più bel viaggio d’autunno

DatA

Treno del Foliage: dal 13 ottobre al 4 novembre torna il più bel viaggio d’autunno

di redazione | travelglobemag

Lo scorso anno abbiamo portato 50 di voi sul Treno del Foliage e realizzato uno Speciale con le foto dei partecipanti; un viaggio divertente che si rinnova ogni anno (anche senza di noi), proprio come le stagioni.

Il treno viaggia sui binari di una delle linee ferroviarie storiche di collegamento tra Italia e Svizzera, 52 km di visioni spettacolari tra Domodossola e Locarno. Un susseguirsi di panorami mozzafiato, di pittoresche paesini e mille sfumature di colori.

La Ferrovia Vigezzina-Centovalli, inaugurata nel 1923, è una linea a scartamento ridotto sempre attiva, 365 giorni all’anno, e proprio per questo in grado di regalare emozioni e visioni sempre differenti, seguendo i ritmi naturali delle stagioni.

Biglietti Treno del Foliage

È possibile acquistare i biglietti (le disponibilità sono limitate e valide solo per il periodo compreso tra il 13 ottobre ed il 4 novembre 2018) su www.vigezzinacentovalli.com e nelle biglietterie di Domodossola e Locarno: il singolo biglietto prevede un viaggio a/r (in uno o due giorni) sull’intera linea e include nella tariffa una sosta nel viaggio di andata ed una nel viaggio di ritorno, per poter visitare le più affascinanti località che costellano il percorso ferroviario.

Date le previsioni di forte afflusso è obbligatoria la prenotazione sia delle tratte con eventuali soste lungo il tragitto, sia dei posti a sedere (in caso di sosta intermedia, la prenotazione si paga solo per una delle due tratte, la seconda tratta è inclusa nel prezzo). L’eventuale supplemento per viaggiare sui treni panoramici è compreso nella tariffa speciale.

Il viaggio, però, è anche goloso: basta presentare il biglietto presso gli operatori convenzionati per ottenere in omaggio alcuni prodotti tipici di quest’area alpina incastonata tra laghi e monti. Inoltre, vi aspettano anche sconti e proposte speciali presso hotel, B&B e ristoranti. Le promozioni sono pubblicate sul sito ufficiale  e riguardano le località di Domodossola, Santa Maria Maggiore e Locarno.

Il viaggio potrà iniziare, a libera scelta, da uno dei due capolinea, l’ossolana Domodossola o la ticinese Locarno. Qualsiasi sia il punto di partenza, sarà come assistere ad un film sempre nuovo, chilometro dopo chilometro: filari ambrati, cime imbiancate dalla prima neve, profonde gole da ammirare a bordo lungo uno degli 83 ponti del percorso.

Oltre a Domodossola e Santa Maria Maggiore, meritano una visita anche i paesi vigezzini di Malesco (splendido borgo Bandiera Arancione Touring Club che ospita il Museo della Pietra Ollare e degli Scalpellini), Villette (il piccolo paese delle meridiane) e Re(celebre per il maestoso Santuario della Madonna del Sangue). Nelle Centovalli da visitare Intragna, con il suo Museo etnografico delle Centovalli e Pedemonte.

Buon viaggio a colori!

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati