Cerca
Close this search box.
TourismA: l’archeologia in fiera a Firenze dal 19 al 21 febbraio

DatA

TourismA: l’archeologia in fiera a Firenze dal 19 al 21 febbraio

archeologia

di Redazione | @travelglobemag

TourismA, il più importante appuntamento europeo dedicato alla comunicazione e alla valorizzazione del patrimonio storico-archeologico-monumentale, si svolgerà a Firenze dal 19 al 21 febbraio 2016.
Oltre al Salone espositivo, dove esporranno enti locali, poli museali, fondazioni culturali, destinazioni turistiche e tour operator, è previsto un fitto programma di convegni, incontri e workshop, tutti a ingresso libero e gratuito, incentrati sulla scoperta e la valorizzazione dei beni culturali con interventi di personalità note come Alberto Angela e Valerio Massimo Manfredi, tra gli altri.

Il programma è ricco di spunti:

  • Tra passione e ricerca scientifica: viaggio nella terra del Nilo con il Museo Egizio di Firenze dell’egittologa Maria Cristina Guidotti, direttrice del Museo Egizio di Firenze.
  • Sudan. Il regno dei faraoni neri organizzato dal tour operator I Viaggi di Maurizio Levi.
  • Il piacere della storia, tavola rotonda sul turismo archeologico organizzata da Marxiano Melotti, docente di turismo archeologico all’Università di Milano Bicocca, verranno presentati gli ultimi incredibili ritrovamenti dell’anfiteatro romano di Volterra e la scoperta di monete d’oro tardoantiche su cui aleggia l’ombra del Conte di Montecristo.

Si affronteranno, inoltre, temi di attualità sul destino dei beni storico-archeologici in aree di conflitto, con un tributo al direttore di Palmira, barbaramente assassinato dall’ISIS in Siria con l’intervento di Paolo Matthiae “Fiamme sul Vicino Oriente antico: il punto della situazione. In memoria di Khaled al-Assad” e “La sfida per salvare i tesori dell’arte dall’ISIS” del giornalista Viviano Domenici. L’incontro “Archeologia fra identità e conflitti: Petra come osservatorio internazionale”, vedrà la partecipazione di Emad N. Hikazeen, direttore del Petra Archaeological Park.
Infine, non mancherà un approfondimento sulla comunicazione digitale dei beni culturali con il workshop Archeosocial su come comunicare l’archeologia tramite social media e piattaforme web, organizzato da un gruppo di giovani bloggers, e il workshop Digital storytelling: supporti multimediali alla narrazione nei musei, a cura dell’Associazione Prisma.

Info: TourismA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati