Cerca
Close this search box.
Torino e Berlino si incontrano nel 2015

DatA

Torino e Berlino si incontrano nel 2015

di Federica Giuliani

[b]Torino[/b] è una città che non di ferma mai e per il 2015 ha in serbo un nuovo grande progetto ricco di incontri ed eventi per celebrare l’incontro metaforico con [b]Berlino[/b].
Entrambe le città hanno creduto nella cultura come mezzo migliore di crescita e miglioramento, perciò il gemellaggio è sembrato più che opportuno.
Il viaggio lungo un anno porterà alla conoscenza di due popoli che non temono di impegnarsi in percorsi nuovi e, in forza di questo, possono conoscersi meglio condividendo la ricchezza delle affinità e la bellezza delle loro differenze.
Gli avvenimenti si svolgeranno suddivisi in sezioni nell’arco di quattro trimestri, vediamo nel dettaglio quali saranno gli appuntamenti in calendario per gennaio, febbraio e marzo.

[b]ARTE[/b]

[b]Pietre d’inciampo Torino[/b] – 10 e 11 gennaio 2015: presso il Museo Diffuso della Resistenza di corso Valdocco 4/a, verrà esposto un insolito monumento diffuso e partecipato ideato tedesco Gunter Demnig per ricordare ogni vittima della deportazione nazista e fascista. Delle oltre 40.000 pietre che sono state utilizzate e poste in 1100 località di sedici Paesi europei, 27 verranno posato a Torino in memoria dei deportati scomparsi nei campi di concentramento e di sterminio. [i]Info[/i]: [url”Museo Diffuso”]www.museodiffusotorino.it/PietredInciampoTorino[/url]

 

[b]Luci d’Artista[/b]: due opere che fanno parte delle installazioni natalizie, resteranno visibili per tutto il 2015 in omaggio a Berlino e all’incontro tra la cultura torinese e quella tedesca. Si tratta di ‘My noon’ di Tobias Rehberger, un grande orologio luminoso che permette di scandire le ore non in sessantesimi, ma in formato binario, allestito in piazza Palazzo di Città e ‘Piccoli spiriti blu’ di Rebecca Horn al Monte dei Cappuccini.

[b]Goethe-Institut Turin[/b] – dal 17 marzo al 30 maggio: lo spazio ospiterà lo “Strabiliante e esilarante mondo di NADIA BUDDE’ mostra dell’illustratrice berlinese, insignita di numerosi riconoscimenti, tradotta e pubblicata in diverse lingue.

 

[b]MUSICA[/b]

[b]Mahler Chamber Orchestra [/b]– Auditorium Giovanni Agnelli Lingotto: L’orchestra si esibirà nelle Nove sinfonie di Beethoven il 27 gennaio con il 1° concerto, mentre il 15 febbraio Gewandhausorchester Leipzig avrà in programma Concerto per violino e orchestra in re maggiore op.35 di Cajkovskij e la Sinfonia n. 2 in mi minore op.27 di Rachmaninov.

[b]Filarmonica Del Teatro Regio Torino[/b]: il 2 febbraio eseguirà il Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 61 di Beethoven e la Sinfonia n.3 in la minore op. 56 Mendelssohn-Bartholdy.

 

[b]CINEMA[/b]

[b]Museo Nazionale del Cinema[/b]: un ricco calendario di proiezioni che spaziano dai classici della storia del cinema al rockumentary alla cinematografia del nuovo millennio. Nell’ambito dell’appuntamento settimanale Magnifiche Visioni: Festival permanente del film restaurato, il 20 e il 21 gennaio al cinema Massimo si potrà assistere alla proiezione del capolavoro Fitzcarraldo di Werner Herzog in copia 35mm ristampata dal Museo Nazionale del Cinema nel 2006.
Goethe-Institut Turin: si terrà il Film Forum con appuntamenti mensili con proiezioni in lingua originale e sottotitoli in italiano. Un programma di film su Berlino, raccontata nei suoi diversi luoghi e momenti storici, osservata da entrambi i lati del muro che l’hanno a lungo segnata e divisa fino al suo presente di città laboratorio e crocevia di culture.

 

[b]SCIENZA[/b]

Accademia delle Scienze: ogni mese si svolgerà un incontro sui grandi nomi della cultura scientifica tedesca Soci dell’Accademia stessa. Il 29 gennaio, Alexander von Humboldt, con Pietro Rossi e Massimo Livi Bacci; il19 febbraio, Carl Friedrich Gauss e Friedrich Karl von Savigny, con Alberto Conte e Mario G. Losano; il 19 marzo, Justus von Liebig e August Boeckh, con Ermanno Barni e Gian Franco Gianotti.

 

[b]FILOSOFIA[/b]

[b]Biblioteca civica Alberto Geisser[/b]: docenti ed esperti introdurranno il pubblico al pensiero e agli scritti di alcune fra le più importanti voci della filosofia tedesca. Il 21 gennaio Immanuel Kant con Massimo Mori; il 18 febbraio Georg Wilhelm Friedrich Hegel con Gianluca Garelli; il 18 marzo Karl Marx con Enrico Donaggio.

[b]Tutti gli appuntamenti[/b]: [url”Torino Incontra Berlino”]www.torinoincontraberlino.it[/url]

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati