Cerca
Close this search box.
The Others Art Fair: a Torino dal 4 all’8 novembre 2020

DatA

The Others Art Fair: a Torino dal 4 all’8 novembre 2020

di Redazione | Instagram

 

Aggiornamento al 27/10/2020

Nei giorni 6,7,8 novembre, dalle ore 11 alle 18, previa prenotazione online sul sito di The Others, si potrà visitare gratuitamente ed in assoluta sicurezza la meravigliosa struttura che fa parte dell’ex centro fieristico progettato da Ettore Sottsass senior nel 1938 con la collaborazione di Pier Luigi Nervi” (entrata via Francesco Petrarca 39/B). Inserito dalla Getty Foundation fra i capolavori di architettura mondiale del XX secolo, l’edificio è inutilizzato da molti anni. È stato disegnato da Pier Luigi Nervi nel 1950, si sviluppa lungo via Petrarca ed è caratterizzato da una volta a vela nervata, poggiante su quattro arcate inclinate; è uno spazio unitario di grandi dimensioni, a pianta rettangolare di 3.880 mq.

Dal 6 all’8 novembre, al centro del Padiglione, l’Associazione The Others allestirà un grande cubo graficizzato con la storia di Torino Esposizioni e dei numerosi avvenimenti che ha ospitato nel corso degli anni, con un invito ai visitatori ad esprimere, scrivendo o disegnando sulle pareti del cubo, la loro preferenza per la destinazione futura del Padiglione 3.

***

Compie 10 anni The Others Art Fair, la principale fiera indipendente italiana dedicata alle più recenti tendenze artistiche internazionali e torna a Torino dal 4 all’8 novembre 2020 con un progetto rinnovato, per garantire un percorso espositivo fluido.

The Others Art Fair: le novità

La X edizione di The Others sarà ospitato nel Padiglione 3 di Torino Esposizioni, con un progetto rinnovato con tre nuove sezioni espositive aperte a gallerie, artist run spaces, project spaces, e organizzazioni non-profit. Saranno 50 gli espositori, con una grande prevalenza di galleristi stranieri da Austria, Francia, Germania, Grecia, Olanda, Svezia e Svizzera.

  • Projects sarà la sezione dedicata alle nuove ricerche sperimentali nel campo dell’arte, con progetti curatoriali che presentano un lavoro monografico o un dialogo tra due o tre artisti.
  • Extended Paper sarà incentrata sui lavori di sperimentazione con o su carta nei quali l’utilizzo della carta diventa mezzo di espressione artistica in tutte le sue accezioni (disegni, stampe, istallazioni, collage, grafica, edizioni, libri d’artista).
  • Videoworks sarà infine la sezione pensata per la video arte, allestita centralmente e visibile da ogni punto dell’area espositiva.

Novità dell’edizione 2020 sarà l’introduzione di due focus: PFS (Professional Service Firms) e Residencies, progetti nati e pensati per coinvolgere realtà che normalmente non sono presenti nelle rassegne d’arte, ma che con programmi e metodologie differenti, promuovono e valorizzano la creatività attraverso collezioni, iniziative, eventi ed esposizioni d’arte.Non mancheranno inoltre talk e approfondimenti tramite Web TV.

In occasione del decimo anniversario di The Others Art Fair sarà allestita anche una mostra – Rewind/Replay – per raccontare la rassegna, dai suoi inizi nel 2011 a oggi, ripercorrendo la storia della fiera con nove nuovi progetti in dialogo con quelli passati.

Info utili

Cosa: The Others – X Edizione

Quando: 4 – 8 novembre 2020

Dove: Torino Esposizioni – Padiglione 3

Orari: 4-5-6-7 novembre dalle ore 16 alle 23; 8 novembre dalle ore 11 alle 20

Infowww.theothersartfair.com

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati