Cerca
Close this search box.
Svizzera, riparte il Bernina Express, il Trenino Rosso panoramico: offerte e novità

DatA

Svizzera, riparte il Bernina Express, il Trenino Rosso panoramico: offerte e novità

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Panorami di verde brillante o scenari di neve gelida dove a farla da padrone è solo il bianco. E, poi, il blu intenso dei corsi d’acqua e paesaggi rocciosi in rapido susseguirsi, sotto cieli tersi da cartolina. I paesaggi della Svizzera regalano sempre emozioni e per scoprirli in tutta comodità, c’è una tratta ferroviaria alpina, la più altra tra l’altro, in grado di fermare nella mente questi attimi di bellezza infinita. Il Bernina Express, noto anche come il Trenino Rosso del Bernina è il sogno di molti viaggiatori, italiani in testa e, con la riapertura dei confini del Paese agli Stati limitrofi, la possibilità di salire a bordo diventa di nuovo possibile. Ancor di più adesso che è in corso un programma di offerte davvero interessante.

Il Bernina Express è pronto a regalare altri sorrisi

“Dal 15 giugno scorso la Svizzera ha riaperto completamente e senza limitazioni i propri confini. Una data che aspettavamo con tanta trepidazione – conferma Enrico Bernasconi, responsabile per l’Italia del Trenino Rosso – perché per noi il turismo europeo è molto importante, soprattutto quello italiano. Ci proponiamo, ovviamente, con tutte le misure di sicurezza che possano proteggere i passeggeri, ma contrariamente a ciò che ci si aspetterebbe, le limitazioni sono allentate rispetto allo Stivale”. Attenzione, però, questo non significa libertà assoluta o menefreghismo, perché il Covid-19 è una minaccia globale molto pericolosa, si fa semplicemente affidamento al buonsenso di tutti.

“L’igiene è chiaramente al primo posto, con convogli completamente disinfettati esternamente e internamente dopo ogni corsa. – continua Bernasconi – I nostri dipendenti vengono affiancati da un’azienda specializzata nel settore, per garantire la giusta sanificazione. Per quanto riguarda il distanziamento sociale e la mascherina, invece, sono vivamente consigliati ma non obbligatori. Questa è la principale differenza con l’Italia, ma ad oggi, non abbiamo registrato alcun problema perché chi sale a bordo, sceglie automaticamente il posto libero mantenendo una certa distanza, anche se sa bene che non incorrerà in alcuna sanzione. Del resto, qui in Svizzera anche durante il periodo di chiusura, questa autoregolamentazione ha funzionato benissimo, dimostrando che l’imposizione non piace a nessuno, ma che tutti sono comunque in grado di valutare da soli i reali rischi di un virus contagioso. Nelle stazioni con pittogrammi e messaggi dettagliati, viene spiegato come comportarsi a bordo, cosa è auspicabile e cosa no, e sono certo che tale scelta continuerà a ripagare. Quando un turista vede un Paese che funziona, automaticamente segue lo stesso esempio e i risultati al momento sono eccellenti, senza imporre troppe regole”.

Il Bernina Express: curiosità, storia e offerte

La Ferrovia del Bernina conduce i passeggeri da Tirano, in Valtellina, fino a St.Moritz, in Engandina. Adesso che la stagione è ripartita è pronta a mostrare panorami mozzafiato e luoghi che evocano relax, ma anche storia e tradizioni. Per incoraggiare i visitatori a partire, visto che in molti ancora faticano a trovare la voglia e la fiducia per allontanarsi da casa dopo il difficile inverno trascorso, sono disponibili delle offerte per l’estate 2020.

Con la  “Allegra Carta Giornaliera”, si può usufruire di un pass che permette di viaggiare più o meno a metà prezzo, visto che adesso il costo del biglietto è di 33 euro circa ed è gratuito per 2 bambini (fino a 16 anni di età) accompagnati da un adulto. C’è, poi, la “Allegra Carta Giornaliera Famiglia” valida al massimo per 2 adulti e 3 bambini con un prezzo di partenza di 56 euro circa. Il Bernina Express attraversa 55 gallerie, 196 viadotti e pendenze fino al 70 per mille. Diventato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco, con le sue terrazze panoramiche permette di godere di una vista a 360° su un panorama alpino incontaminato.

Photo Credit: Rhb

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati