Cerca
Close this search box.
Street food di Bangkok a rischio: il governatore vuole vietare le bancarelle in strada

DatA

Street food di Bangkok a rischio: il governatore vuole vietare le bancarelle in strada

Thai barbeque on Khao San. Bangkok, Thailand, 2012.
Thai barbeque on Khao San. Bangkok, Thailand, 2012.

di Redazione | @travelglobemag

Il famoso street food di Bangkok è a rischio di estinzione. Nonostante sia un patrimonio riconosciuto a livello mondiale, l’attuale governatore della città intende vietare le bancarelle in strada eliminando una delle attrattive più golose e tradizionali. I thailandesi, si sa, mangiano spesso e durante tutto l’arco della giornata e le bancarelle dello street food offrono il modo di trovare sempre qualcosa di buono, fresco ed economico.

Perché vogliono vietare lo street food di Bangkok

Wanlop Suwandee, consigliere capo del governatore, ha detto che c’è l’intenzione di eliminare ogni tipo di bancarella, non sono quelle di cibo, per motivi di ordine e igiene. In questo modo, sostiene, le strade non verranno sporcate da chi mangia sul marciapiede e non ci sarà più immondizia abbandonata.

Il fatto, però, è che in questo modo si finirà per cancellare anche una tradizione radicata che interessa i turisti, ma soprattutto i locali. Mangiare per strada, infatti, costa pochi bath ed è una sorta di livellatore sociale: tutti i thai, a prescindere che siano manager o conducenti di tuk tuk, amano gli spiedini di maiale alla griglia o le zuppe spezzate che si trovano lungo le vie di Bangkok. Lo street food fa parte del fascino della capitale e offre un ampio panorama sulla ricca cultura gastronomica thailandese, che tanti viaggiatori vogliono imparare partecipando a corsi dedicati.

C’è chi dice che la giunta al potere voglia trasformare Bangkok in una città moderna e ordinata simile a Singapore, facendo rispettare regole che non sono mai state prese in considerazione ma che hanno reso Bangkok una delle più belle città al mondo. Ma lo saprà la giunta che a Singapore lo street food si è meritato addirittura una stella Michelin?

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati