Cerca
Close this search box.
Star Wars a Los Angeles: al Lucas Museum ci sarà posto anche per la saga

DatA

Star Wars a Los Angeles: al Lucas Museum ci sarà posto anche per la saga

los angeles lucas museum

di Redazione | @travelglobemag

I veri appassionati, forse, ne saranno già al corrente ma ora è ufficiale: arriva Star Wars a Los Angeles, in uno spazio dedicato all’interno del nuovo Lucas Museum of Narrative Art. La saga più amata di sempre sarà parte del nuovo progetto dedicato al mondo del cinema e voluto da George Lucas.

Lucas Museum of Narrative Art: il progetto

L’idea di Lucas, nata molto tempo fa ma che si è resa realizzabile solo di recente, è quella di creare un museo inclusivo e totalmente no profit. La realizzazione è stata affidata all’architetto cinese Ma Yansong e dai rendering si capisce già quanto sarà avveniristico. Nonostante inizialmente le città in lizza per il nuovo museo fossero Chicago e San Francisco, alla fine è stato scelto l’Exposition Park di Los Angeles.

Il Lucas Museum of Narrative Art includerà: un ristorante, una caffetteria, sale cinematografiche, aule, una libreria e spazi per eventi.

Le collezioni

Nel museo non mancherà davvero nulla, soprattutto grazie alle ingenti donazioni di Lucas, e pare che le collezioni spazieranno dalle opere digitali di artisti emergenti alle tele di Renoir e Degas, dalle foto alle illustrazioni che raccontano i retroscena dei film, dai costumi ai cimeli. Naturalmente l’esposizione dedicata a Star Wars sarà molto ricca e coinvolgente.

Si tratta del primo museo del genere, con una collezione senza precedenti che presenta un insieme di opere d’arte e arte popolare.
Sarà un museo senza barriere dove non esistono distinzioni tra arte “alta” e arte “popolare”, dove sarà possibile esplorare vari tipi di coinvolgente narrazione visiva. La visita può cambiare il modo con cui si pensa ai musei e all’arte. La collezione presenta creazioni originali di artisti, dagli schizzi di storyboard per le scene e i costumi di scena. Un nuovo modo per conoscere e comprendere l’arte della narrazione visiva.

Cos’è l’arte narrativa?

L’arte narrativa racconta una storia attraverso le immagini. Il potere di una storia sta in cosa riesce a comunicare all’osservatore. Le immagini accendono la fantasia, evocano emozioni e catturano le verità universali e culturali. L’arte narrativa, o storytelling, è vecchia quanto l’umanità. Alcuni dei più antichi esempi di arte raccontano storie di eroi, di dei, re e leggende. Comprendere arte è un processo, che passa anche attraverso le modalità utilizzate per crearla. Ed è questo che si propone di fare il Lucas Museum of Narrative Art: accompagnare il visitatore nella comprensione dell’arte perché possa comprenderla a fondo.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati