Cerca
Close this search box.
Slovenia, a tutto Festival: l’estate 2017 è a tempo di musica e spettacoli

DatA

Slovenia, a tutto Festival: l’estate 2017 è a tempo di musica e spettacoli

unnamed

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Enogastronomia, musica, sport, degustazioni, spettacoli: in Slovenia, l’estate 2017 si prepara ad essere frizzante e, soprattutto, adatta a tutte le esigenze. Con l’arrivo della bella stagione è tempo di festival, in un Paese dove gli eventi a tema sono periodici e declinati a seconda del settore, delle disponibilità economiche e delle tendenze. Dalla capitale ai centri più piccoli, non resta che scegliere e prenotare un volo al più presto.

Eventi da segnare in agenda in Slovenia

Lubiana

Il Festival Lubiana (27 Giugno – 31 Agosto) è il più noto e più grande in una delle città più vivaci d’Europa. Dai concerti all’opera e al balletto, con la presenza di artisti di fama internazionale, l’appuntamento è al Teatro estivo di Križanke, gioiello dell’architettura del XIII secolo, ricostruito nella sua attuale forma da Jože Plečnik, il più noto architetto sloveno.

The Slovenia Food Truck Festival (30 Giugno – 1 Luglio) porterà in scena una nuova generazione di artigiani culinari, creatori, cuochi appassionati e imprenditori audaci che si raccoglieranno in un’unica location per regalare un’esperienza gourmet street style. L’evento fa parte del Festival della Cultura Urbana che offre ai turisti il meglio di natura, cultura ed enogastronomia slovene.

Il Jazz Festival di Lubiana apre il sipario ogni anno sui più grandi nomi del mondo nel jazz, dal 1960. Un tempo presentava gruppi jazz classici dell’ex Jugoslavia, ora ha un respiro internazionale con una scelta musicale contemporanea di livello. Quest’anno la 58a edizione del Ljubljana Jazz Festival è prevista dal 28 giugno al 2 luglio.

Dal 15 settembre al 1° ottobre, nella Valle dell’Isonzo e nell’area slovena delle Alpi Giulie si terrà anche il Festival dell’Escursionismo. Dalle conferenze agli incontri tematici, dalle mostre alle proiezioni cinematografiche, gli appuntamenti sono tanti. Cuore della manifestazione saranno però le numerose passeggiate ed escursioni guidate, come il Sentiero della pace, costellato di trincee, fortificazioni, caverne, monumenti commemorativi e cimiteri militari, a testimonianza degli accadimenti bellici sul fronte isontino durante la Prima Guerra Mondiale. Ancora, ci sono i sentieri nei pressi di Bovec, località nel cuore dello splendido Parco Nazionale del Tricorno (Triglav),  centro sloveno di sport acquatici adrenalinici.

MARIBOR – LA CITTÀ DEL VINO

Il Festival Lent di Maribor (23 giugno – 1 luglio), uno deipiù importanti in Europa quest’anno  celebra la 25° edizione. Molti gli eventi ad un prezzo accessibile con concerti di ogni genere, rappresentazioni teatrali e di ballo, drammi, teatro dei burattini, laboratori creativi per bambini e manifestazioni sportive su oltre 30 locations. 

Il Festival della Vecchia Vite (1 ottobre – 11 novembre) è il festival enogastronomico per eccellenza di Maribor dedicato alla vite più longeva al mondo che qui vive da più di 400 anni, simbolo della ricca tradizione del vino di Maribor e della Stiria. Inizia con la solenne vendemmia della Vecchia vite e termina a S. Martino con una grandissima celebrazione. 

LA VALLE DELL’ISONZO E LE ALPI GIULIE   

Il Metaldays (23 – 29 luglio) è un festival heavy metal estivo annuale nato nel 2002 a Vienna e che, dal 2004, si svolge a Tolmino.

SULLA COSTA TRA MARE, MUSICA E SAPORI

Il Tartini festival, il festival internazionale della musica da camera, è dedicato alla presentazione dell’opera completa di Giuseppe Tartini, il grande virtuoso violinistico, compositore, teorico e pedagogo che ha gettato le basi della tecnica violinistica usate ancora oggi. L’evento si terrà dal 17 agosto al 14 settembre a Pirano, città dove l’artista nacque nel 1692.

La Festa del vino e dell’aglio (15 – 16 luglio) è a Nova vas, Dragogna, con una ricca offerta di vino, aglio e altri prodotti caserecci locali. In quest’occasione gli abitanti del villaggio aprono le loro fattorie ai visitatori .

Le Notti di Portorose (11-15 agosto), infine, accenderanno la sofisticata località balneare con un programma musicale imperdibile ed uno spettacolo finale di fuochi d’artificio accompagnati da giochi d’acqua e di luce.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati