Cerca
Close this search box.
In Sicilia una scuola di architettura per bambini dove imparare la bellezza

DatA

In Sicilia una scuola di architettura per bambini dove imparare la bellezza

cuore

di Redazione | @travelglobemag

Ricavato in un vecchio e fatiscente caseggiato in provincia di Agrigento, il Farm Cultural Park è un centro culturale e turistico unico in Sicilia. Inaugurato nel 2010 è nato per opera di due professionisti – un notaio e un avvocato – appassionati d’arte con l’intento di creare nuovi modi di pensare. Un luogo d’incontro e scoperta da vivere ogni giorno in maniera differente.

Sono inoltre iniziati i lavori per la ralizzazione di due nuovi spazi dedicati ai bambini, perché il gusto per la bellezza si impara da piccoli.

Farm Children’s Museum

Un luogo dove i bambini possano giocare, imparare, sognare e coltivare il pensiero critico. Il progetto è sostenuto da un crowdfunding iniziato un anno fa e prevede che il museo sia creato a Palazzo Miccichè a Favara, dove i quattrocento metri quadri si sommeranno ai sette cortili che già sono il cuore della Farm. La raccolta fondi continuerà ancora un anno, tempo necessario per raggiungere la cifra necessaria – pari a un milione di euro – per realizzare spazi per il gioco, laboratori multimediali, spazi espositivi per installazioni e mostre e un piccolo teatro per spettacoli e manifestazioni.

Una scuola di architettura per bambini in Sicilia

L’idea prevede anche l’apertura di Sou – termine che deriva dal nome dell’architetto giapponese Sou Fujimoto -, la Scuola di Architettura per bambini, dove si insegnerà la cultura del fai da te con l’aiuto di numerosi artisti e architetti internazionali. Gli adulti, però, non saranno esclusi dal progetto: The Farm Institute of Art sarà dedicato a classi e laboratori per imparare l‘arte, l‘architettura, il design, la fotografia, la moda e… la cucina.

Eventi d’estate

In attesa che il progetto diventi realtà, Farm Cultural Park propone tanti eventi per tutta l’estate in Sicilia. Ogni week end la danza animerà Favara con performance live. Il programma è consultabile sul sito web ufficiale.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati