Cerca
Close this search box.
Settimana del Pianeta Terra 2017: dal 15 ottobre tante iniziative in Italia

DatA

Settimana del Pianeta Terra 2017: dal 15 ottobre tante iniziative in Italia

di redazione | @travelglobemag

Dal 15 al 22 ottobre 2017 torna la Settimana del Pianeta Terra e in Italia sono in programma molte iniziative per diffondere la cultura scientifica.
Escursioni nelle miniere della Valle d’Aosta e della Sicilia, passeggiate tra i portoni dei palazzi storici di Milano, visite al Parco di Portofino per scoprire la “montagna affacciata sul mare”, percorsi romani sulle tracce dei terremoti storici: sono solo alcuni esempi degli appuntamenti che permetteranno di scoprire le curiosità legate al nostro territorio.

Cos’è la Settimana del Pianeta Terra

La “Settimana del Pianeta Terra – L’Italia alla scoperta delle Geoscienze – Una società più informata è una società più coinvolta” è un festival scientifico che coinvolge tutta l’Italia nato nel 2012. Per una intera settimana nel mese di ottobre diverse località sparse su tutto il territorio nazionale propongono escursioni, passeggiate nei centri urbani e storici, porte aperte nei musei e nei centri di ricerca, visite guidate, esposizioni, laboratori didattici e sperimentali per bambini e ragazzi, attività musicali e artistiche, degustazioni conviviali, conferenze, convegni, workshop, tavole rotonde. I Geoeventi sono organizzati da università e scuole, enti di ricerca, enti locali, associazioni culturali e scientifiche, parchi e musei, mondo professionale. L’obiettivo è quello di far conoscere, in maniera divertente e originale, il patrimonio geologico e naturale italiano ma anche di avvicinare giovani e adulti a un mestiere importante come quello del Geologo.

Eventi in programma

  • Liguria: in occasione della Settimana del Pianeta Terra sarà possibile fare un’escursione all’interno del Parco di Portofino alla scoperta dei due principali tipi di rocce del Promontorio che ne hanno condizionato le forme e la vegetazione. Una vera e propria “montagna affacciata sul mare”, costituita dal conglomerato di Portofino e dal Calcare del Monte Antola, dove la vegetazione e la fauna sono uniche.
  • Milano: qui Grazia Signori, dell’Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti di Bergamo, accompagnerà i cittadini più curiosi per le vie di Milano, lungo un percorso inedito alla scoperta delle pietre selezionate da progettisti, famosi e non, che sono poi state tagliate, lavorate e posate da artigiani straordinariamente capaci negli ingressi dei palazzi della città, per renderli preziosi, accoglienti ed eleganti.
  • Roma: è possibile leggere i terremoti storici nei monumenti di Roma? Insieme a Maria Grazia Ciaccio, ricercatrice sismologa dell’INGV, durante la Settimana del Pianeta Terra sarà possibile percorrere il centro di Roma scoprendo le tracce che i terremoti del passato hanno lasciato su alcuni dei più importanti monumenti della Capitale: dal Colosseo alla colonna Aureliana, passando per le torri medievali dei Conti e delle Milizie e per la colonna Traiana.
  • Arte e musica in miniera: l’occasione offrirà il modo conoscere da vicino la vita dei minatori, con visite guidate arricchite da momenti straordinari. Nel sito minerario di Servette in Valle d’Aosta ci saranno interventi musicali mentre in Sicilia, a San Cataldo, la miniera di Gabbara farà da sfondo alla rappresentazione teatrale della vita delle miniere e dello sfruttamento dei “Carusi”, nonché della novella di Pirandello “Ciaula scopre la luna”.

 

Tutti gli eventi organizzati durante la Settimana del Pianeta Terra sono consultabili sul sito ufficiale della manifestazione.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati