Cerca
Close this search box.
Sassi di Matera: il set perfetto per un Presepe

DatA

Sassi di Matera: il set perfetto per un Presepe

matera

di Redazione | @travelglobemag

Matera 2019 si avvicina a grandi passi, ma la città è già pronta per accogliere grandi eventi. Per questo Natale, infatti, i famosi Sassi di Matera si trasformano in un grande set per accogliere i trecento figuranti che danno vita a un Presepe vivente lungo cinque chilometri. L’arredo scenografico è curato da Cinecittà Studios e vuole essere un omaggio a grandi kolossal come Ben Hur, Il Vangelo secondo Matteo e The Passion di Mel Gibson. Dal 4 all’8 dicembre si è svolto il Presepe di grandi dimensioni, che ha visto interessato il percorso che va dal Sasso Barisano al Sasso Caveoso, mentre il 13, 19 e 20 dicembre e l’1-2-3 gennaio andrà in scena, solo nel Caveoso, su un percorso di 1,5 chilometri il presepe vivente del visit-attore, la novità del 2015.

Per l’occasione i visitatori potranno affiancare i figuranti diventanto protagonisti della messa in scena, indossando i costumi e diventando parte integrante del Presepe nelle vesti di un fabbro, un soldato o un sacerdote. Il tema dell’evento tra i Sassi di Matera è la Famiglia di duemila anni fa.

Dal 4 all’8 dicembre, grazie al materiale di arredo scenografico messo a disposizione da Cinecittà Studios, è stato invece reso omaggio ad alcune famose opere cinematografiche come Gesù di Nazareth di Franco Zeffirelli (1977) e “Nativity” di Catherine Hardwicke (2006). Questi film, oltre ai già citati Ben Hur e The Passion, hanno contribuito a far conoscere al mondo la straordinaria bellezza di Matera.

Gli organizzatori, inoltre, hanno annunciato che il 3 gennaio sarà una giornata speciale dedicata all’integrazione e all’abbattimento delle barriere architettoniche: i visitatori disabili, con i loro accompagnatori, potranno accedere gratuitamente al sito, che normalmente costa tre euro.

Guarda il reportage su Matera.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati