Cerca
Close this search box.
Roma si veste per le feste: enormi fiocchi rossi decorano due iconici palazzi

DatA

Roma si veste per le feste: enormi fiocchi rossi decorano due iconici palazzi

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Due enormi “pacchi regalo” arricchiti da un gigantesco nastro rosso: Palazzo Argonauta in zona Ostiense e Palazzo Lafuente, in località Parco de’ Medici, mostrano il loro singolare (e scenografico) vestito per le feste, grazie alla nuova installazione di Thirtyone Design per Valle Giulia Real Estate proprietaria delle strutture.

Architettura a forma di fiocco per una decorazione speciale

Oltre alle luci multicolore e all’atmosfera di festa, questi nodi gonfiabili vantano un’illuminazione interna che li rende visibili anche al crepuscolo e arricchiranno il profilo degli iconici edifici fino al 9 gennaio 2019. The Biggest Bows ha richiesto un importante lavoro di progettazione, visto che sono stati necessari degli studi strutturali e complessi calcoli dei venti. Non ultimo, sono state valutate diverse variabili grazie a sofisticati test illuminotecnici, per un lavoro di squadra ambizioso.

La nascita del progetto

L’iniziativa ha preso il via grazie a Thirtyone Design, studio fondato nel 2015 da Claudia Campone, e realizzato da FLY IN, azienda italiana leader nel settore dei gonfiabili.

Dove sono sistemati i fiocchi rossi

Il Palazzo Fuente è stato completato nel 1977 dall’architetto spagnolo Julio Lafuente per Esso in collaborazione con l’ingegnere Gaetano Rebecchini e ora sede di aziende. In questo caso i nastri sono stati sistemati su entrambi i lati dell’edificio e nel giardino antistante si può vedere un enorme rocchetto di nastro rosso con un paio di forbici, a simulare un lavoro non del tutto completato. Su Palazzo Argonauta, invece, la decorazione è visibile sulla facciata. Soddisfatto del risultato Massimo Tarquini, amministratore unico di Valle Giulia Real Estate che ha commissionato la sua realizzazione, il quale ha confermato: “Siamo orgogliosi e felici di fare a Roma e a chi la vivrà anche solo per giorno durante le feste un regalo che unisce arte, design e bellezza”.

Chi è Thirtyone Design

Nato come studio multidisciplinare specializzato in design e management, ha lavorato anche per Fendi, Ferrari e Roberto Cavalli. In un mix tra alta manifattura italiana e dimensione internazionale, lo studio conta su una rete di professionisti attivi in tutto il mondo, occupandosi dell’intero processo dal concept alla pianificazione del budget fino alla realizzazione delle opere.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati