Cerca
Close this search box.
Rebecca Louise Law torna a Parma con i fiori di Florilegium

DatA

Rebecca Louise Law torna a Parma con i fiori di Florilegium

di Redazione | Instagram

Dal primo maggio 2021 si può nuovamente ammirare, nell’Oratorio di San Tiburzio a Parma, la personale italiana di Rebecca Louise Law: Florilegium. Una sorta di giardino sospeso tramite cui indagare il rapporto tra uomo, natura, uomo e contesto architettonico.

L’installazione consiste in una cascata naturale in costante e organico mutamento, composta dalla coabitazione di 200mila fiori, dall’Achillea millefolium al Tortum, che rappresentano, simbolicamente, la comunità dei cittadini di Parma. Dall’Irlanda arriva la tecnica di essiccazione naturale dei fiori che, grazie alla preziosa manifattura di una coppia di
contadini locali, da diversi anni caratterizza il processo creativo dell’artista. La particolarità di questa pratica è di preservare i colori e il profumo di ogni singola specie di fiore.

Il percorso dell’opera di Rebecca Louise Law comincia dal seme piantato e prosegue con la raccolta e il trattamento dei fiori, una volta essiccati essi vengono uno per uno legati insieme con il filo di rame, nel rispetto della tradizione britannica ereditata dalla famiglia. Dopo circa sei mesi di lavorazione tutti i cluster sono stati trasportati in Italia per l’allestimento negli spazi dell’Oratorio di San Tiburzio.

Louise trasforma gli spazi, rendendoli magici.

Attraverso l’installazione di Florilegium l’Associazione OTTN Projects desidera avviare un percorso, con i cittadini di parma e con chi è di passaggio, verso la connessione con un’arte contemporanea immersiva e accessibile.

Chi è Rebecca Louise Law

Classe 1980, è cresciuta in un piccolo villaggio nel Regno Unito, si diploma alla School of Arts and Cultures presso l’Università di Newcastle. Le sue commissioni più importanti includono: “The Grecian Garden” (Onassis Culture Centre, Athens), “The Beauty of Decay” (Chandran Gallery, San Francisco), “Life in Death” (Shirley Sherwood Gallery, London) e “Community” (The Toledo Museum of Art). Le opere dell’artista sono state esposte al Victoria & Albert Museum, The Royal Academy of Arts, Broadway Studio & Gallery, Bo Lee Galley, NOW Gallery.

Info utili

Cosa: Florilegium

Dove: Oratorio di San Tiburzio, Parma

Biglietti: Ingresso gratuito

Orari: Lunedì – venerdì 10.30-12.30 | Sabato 16-2018| Domenica 10-12
Non è necessaria la prenotazione. Gli ingressi, che saranno contingentati e nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti, avverranno in base all’orario di arrivo.

Info: OTTN Projects

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati