Cerca
Close this search box.
Rebecca Louise Law a Parma con Florilegium e i suoi 200mila fiori

DatA

Rebecca Louise Law a Parma con Florilegium e i suoi 200mila fiori

di Redazione | Instagram

Dal 2 ottobre al 19 dicembre 2020 si potrà ammirare, nell’Oratorio di San Tiburzio a Parma, la prima personale italiana di Rebecca Louise Law: Florilegium. Una sorta di giardino sospeso tramite cui indagare il rapporto tra uomo, natura, uomo e contesto architettonico.

Inserita nel programma di Parma Capitale italiana della Cultura 2020 +2021, è un evento di punta di Pharmacopea, progetto di riscoperta dell’identità chimico-farmaceutica della città. L’installazione consiste in una cascata naturale in costante e organico mutamento, composta dalla coabitazione di 200mila fiori, dall’Achillea millefolium al Tortum.

L’artista britannica, prosegue anche in questa occasione la propria ricerca sull’evoluzione e sul deperimento dell’opera, spesso concepita come architettura floreale larger-than-life e scultura site-specific. I luoghi scelti sottolineano il perfetto innesto della mostra nel disegno di Pharmacopea, che intende riconnettere – creando nuovi itinerari turistici in grado di riqualificarli – gli spazi depositari dell’identità chimico-farmaceutica cittadina alle le fonti storiche, ai materiali d’archivio, agli antichi erbari e alle farmacopee riemersi in un meticoloso lavoro di recupero.

Louise trasforma gli spazi, rendendoli magici.

Chi è Rebecca Louise Law

Classe 1980, è cresciuta in un piccolo villaggio nel Regno Unito, si diploma alla School of Arts and Cultures presso l’Università di Newcastle. Le sue commissioni più importanti includono: “The Grecian Garden” (Onassis Culture Centre, Athens), “The Beauty of Decay” (Chandran Gallery, San Francisco), “Life in Death” (Shirley Sherwood Gallery, London) e “Community” (The Toledo Museum of Art). Le opere dell’artista sono state esposte al Victoria & Albert Museum, The Royal Academy of Arts, Broadway Studio & Gallery, Bo Lee Galley, NOW Gallery.

Info utili

Cosa: Florilegium

Dove: Oratorio di San Tiburzio, Parma

Biglietti: Ingresso gratuito

Orari: Lunedì e giovedì 9-13 | Venerdì e sabato 16-20 | Domenica 10-12 e 14-18
Non è necessaria la prenotazione. Gli ingressi, che saranno contingentati e nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti, avverranno in base all’orario di arrivo.

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati