Cerca
Close this search box.
Ragusa Foto Festival: dal 26 luglio al 25 agosto in mostra la fotografia in tutte le sue sfumature

DatA

Ragusa Foto Festival: dal 26 luglio al 25 agosto in mostra la fotografia in tutte le sue sfumature

di Redazione | @travelglobemag

Dal 26 luglio al 25 agosto in Sicilia, nella cornice barocca Patrimonio UNESCO di Ragusa Ibla si svolgerà l’ottava edizione di Ragusa Foto Festival.

Un evento che offre un’occasione di approfondimento e di scambio dedicato alla fotografia contemporanea, con particolare attenzione ai giovani talenti, e alla promozione culturale della Sicilia iblea. Il tema di quest’anno è il rapporto tra la fotografia e la famiglia, che è stato sempre strettissimo. La fotografia è stata il mezzo più democratico che ha saputo declinare la storia della famiglia, raccontando dei suoi molteplici aspetti e dei suoi cambiamenti nel modo di intenderla nella società. C’è un approccio antico e profondo dal quale si possono condurre vere e proprie analisi antropologiche e psicologiche sui diversi percorsi della storia della famiglia. Fonte preziosa per leggerne evoluzioni e trasformazioni e dal quale si potrebbe ripartire perché in grado di rappresentare inuovi significatirielaborati dentro i diversi schemi culturali.

Autori in mostra

La scelta degli autori è partita dal criterio di rappresentare la moltitudine di sfumature della definizione di famiglia, cercando di dare importanza ad aspetti che di solito trovano poco spazio nel dibattito. Ragusa Foto Festival,raccontando le persone e le loro storie, propone una visione che può diventare un’opportunità di confronto sia dal punto di vista fotografico e sia per offrire ulteriori riflessioni ai giovani e al pubblico che frequentano il festival.

Le esposizioni sono allestite nei siti storici di Ragusa Ibla: Palazzo Cosentini, Palazzo La Roccae Auditorium ex Chiesa San Vincenzo Ferreri.

Mostre personali

  • Visioni di Famiglia di Ferdinando Scianna, fotografo MAGNUM: proiezione di oltre 100 immagini dal suo archivio personale che raccolgono quello che l’autore ha immortalato sul tema, nell’arco dei quarant’anni della sua straordinaria carriera.
  • The Middle of Somewhere di Sam Harris, fotografo inglese noto al pubblico internazionale, che riporta da un angolo del mondo, il sud-ovest dell’Australia, la voce dell’infanzia incontaminata delle figlie.
  • Handle Like Eggs di David Chancellor legato alla sua famiglia, alla modernità, alle distanze che sempre più ci separano. Chancellor è un artista inglese pluripremiato che vive in Sud Africa e lavora per importanti testate dedicate alla natura, a chi la popola e a chi la minaccia.
  • Hidden Identities di Yvonne De Rosa, fotografa e fondatrice di Magazzini Fotografici di Napoli, ha documentato per conto dell’associazione internazionale Hope and Homes for Children, le storie familiari più nascoste tra Romania e Bosnia-Erzegovina.
  • The Hereditary State di Daniel W. Coburn, fotografo e docente di fotografia presso l’Universitàdel Kansas. Negli ultimi dieci anni ha fotografato per esaminare l’album di famiglia come parte di un’infrastruttura visiva che supporta l’ideologia del sogno americano. Le sue immagini sono conservate nelle collezioni dei più importanti musei americani tra cui tra cui il Museum of Contemporary Photography, Marianna Kistler Beach Museum of Art e l’Universitàdel New Mexico Art Museum.
  • Memymom di Lisa De Boeck & Marilène Coolens, madre e figlia belghe, da anni dialogano assieme attraverso l’arte.
  • What Where di Julia Kater, artista e pedagoga brasiliana che lavora sulla decostruzione dell’immagine per riflettere sul nostro modo di intendere e percepire le immagini

Mostre collettive

  • Lessico Familiare: collettiva realizzata in collaborazione con Urbanautica Institute, piattaforma internazionale di fotografia, attraverso una CALL che ha permesso di selezionare i lavori di 18 autori che creano un percorso esplorativo sulla pluralità di definizioni di famiglia.
  • Spaesamento digitale: progetto collettivo di ricognizione sulle geografie possibili del linguaggio visuale per ragionare sull’impiego macroscopico delle immagini e i conseguenti impatti nella società
  • Mostra di selezione di libri d’artista e fotografici sul tema allo scopo di offrire una diversificazione della fruizione della fotografia e poter aprire all’editoria

Info utili

Ragusa Foto Festival

Quando: 26 luglio –25 agosto 2019

Dove: Palazzo Cosentini, Palazzo La Rocca, Botteghe di via del Mercato, Auditorium ex Chiesa San Vincenzo Ferreri

Mostre visitabili fino a domenica 25 agosto 2019

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati