Cerca
Close this search box.
Pompei di notte: un percorso di luci e suoni rendono magico il buio

DatA

Pompei di notte: un percorso di luci e suoni rendono magico il buio

Scavi-di-Pompei

di redazione | @travelglobemag

Torna Pompei di notte, l’iniziativa che permette di visitare gli scavi archeologici dopo il tramonto, per godere dell’atmosfera magica creata dal buio, dalle luci e dai suoni. Dall’8 luglio al 24 agosto 2017, ogni martedì e giovedì, si potrà camminare tra i resti resi ancora più suggestivi da oltre 400 led, che ne valorizzeranno la bellezza.

Percorso notturno a Pompei

I visitatori verranno proiettati al tempo in cui le vie di Pompei erano vissute e i loro passi saranno scanditi dai rumori e dalle voci tipiche della via quotidiana. L’itinerario passerà tra templi ed edifici illuminati, partendo dall’antica Porta Marina. Fuori dalle mura, in via Marina, il vociare di commercianti e artigiani vi farà venir voglia di acquistare qualcosa, mentre il ritmo dei tamburi vi condurrà fino al Tempio di Giove. Dopo essere passati nell’antico mercato, il Macellum, e nell’edificio dove lavoravano i lavandai, il percorso terminerà alla Basilica, sulle cui pareti si potranno vedere proiettate immagini 3D di case e giardini pompeiani.

Il nuovo impianto di illuminazione a basso consumo di Pompei e l’ammodernamento del sistema audio rappresentano un importante passo verso la rinascita di un sito archeologico unico al mondo. Il progetto ha restituito al pubblico 30 domus, ha dotato l’intera area archeologica di copertura Wi-Fi e ha permesso di realizzare un itinerario di tre chilometri che consente la piena accessibilità a una buona parte degli scavi.

 

Info utili

Quando: dall’8 luglio al 24 agosto 2017, ogni martedì e giovedì (solo il primo giorno sarà di sabato)

Dove: Scavi Archeologici di Pompei

Orario: dalle 21.00

Ingresso: 11 euro

Prenotazioni: 800600601 (da fisso) | 08119737256 (da mobile)

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati