Cerca
Close this search box.
Pistoia, tour di un giorno nella capitale della cultura 2017

DatA

Pistoia, tour di un giorno nella capitale della cultura 2017

pistoia

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Per Pistoia è un momento speciale: nominata Capitale della Cultura 2017, è anche stata menzionata dalla nuova guida Best in Travel di Lonely Planet, come una delle dieci città al mondo da tenere d’occhio nei prossimi mesi. Del resto, non è solo di arte e monumenti che si parla, visto che adesso nel ruolo di protagonista organizza una serie di eventi a tema, adatti a tutte le esigenze. Dopo Mantova, il suo ricco patrimonio artistico è pronto ad essere scoperto pure dai turisti che durante un viaggio in Italia, hanno sempre preferito mete più strillate e convenzionali.

Appuntamenti e progetti in primo piano

Punterà soprattutto sul florovivaismo per cui è conosciuta come zona e proporrà delle visite guidate e dei mini corsi di giardinaggio in oltre mille aziende di cui è ricca la sua periferia. E poi, dall’11 al 17 giugno, ci sarà Vestire il Paesaggio con seminari ed incontri a tema, ai quali potranno partecipare anche coloro che non hanno proprio il pollice verde. Da segnare dal 6 al 9 aprile, Leggere la città, con incontri culturali in biblioteca. Dal 26 al 28 ecco il momento di Pistoia-Dialoghi sull’uomo, il festival di antropologia del contemporaneo con un tema ad hoc: “la cultura ci rende umani. Movimenti, diversità e scambi”. Mostre interesseranno le chiese di San Salvatore, San Pier Maggiore, Sant’Jacopo in Castellare e la saletta Gramsci. Palazzo Fabroni diventerà il Museo del Novecento e del Contemporaneo dove a settembre inaugurerà Marino Marini. Passioni Visive dedicato allo scultore pistoiese. Ancora, dal 21 al 25 aprile, gli amanti del buon cibo possono scegliere La Toscana in Bocca o puntare invece sulla fiera dell’antiquariato e vintage, Pistoia Antiquaria nella quarta domenica di marzo, aprile, maggio, settembre, ottobre e novembre, in via Filippo Pacini. Per concludere, ci saranno concerti a Palazzo de Rossi, al Teatro Manzoni e non solo. tra le date di pregio quelle con Pistoia Blues.

Cosa vedere a Pistoia

Dopo un giro tra le sue mura medievali e rinascimentali, si può vivere la città passeggiando con calma e fermandosi davanti ai suoi simboli. Si può cominciare da piazza Duomo, vicino alla Cattedrale di San Zeno, con relativo Campanile. Risale al X secolo ed ha un altare particolarmente suggestivo che oggi è stato posto nella Cappella del Crocifisso, sulla navata destra della Chiesa.Nel campanile c’è una torre in stile gotico e una merlatura a coda di rondine che ricorda il periodo ghibellino e si può salire fino in cima. Di fronte c’è il Battistero in architettura gotica, mentre la tappa successiva è l’antico ospedale del Ceppo, in piazza Giovanni XXIII, che ebbe un ruolo in primo piano quando in città ci fu la peste nera. Da qui partono visite guidate verso Pistoia sotterranea. E, ancora, da vedere Piazza della Sala col mercato cittadino, il Museo Marini e le sue principali chiese.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati