Cerca
Close this search box.
Pirandello, a 150 anni dalla nascita la Sicilia lo ricorda con una serie di eventi

DatA

Pirandello, a 150 anni dalla nascita la Sicilia lo ricorda con una serie di eventi

luigi-pirandello

di Francesca Spanò | @francynefertiti

La storia letteraria italiana ha conosciuto pochi scrittori tanto profondi da riuscire ad indagare con dovizia di particolari nell’animo umano. E provare a scrutarlo, comprenderlo, spiegarlo, metterlo in ridicolo se capita. Questo era il genio di Luigi Pirandello, lo stesso immortale talento che quest’anno viene ricordato con una serie di eventi, in occasione dei centocinquanta anni dalla sua nascita.

Gli appuntamenti per ricordare il Nobel del 1934 e un genio assoluto della penna

Pirandello nasceva nel 1967 ad Agrigento e sarebbe diventato un uomo di grande fama sia per i suoi libri che per la carriera teatrale. L’importante anniversario, dunque, non può passare inosservato soprattutto nella sua Sicilia dove da almeno un mese è in corso il Festival della Strada degli Scrittori. Diversi gli incontri a tema già previsti ed altrettanti sono ancora da segnare in calendario. Nelle scorse settimane intanto sono iniziate le rassegne cinematografiche con proiezioni di film tratte da Novelle per un anno ed organizzati tour alla scoperta degli antichi luoghi della vecchia Girgenti e della casa natale dell’autore. Ancora, è possibile tutt’ora vedere la mostra “Pirandello nel mondo”, all’interno della quale non mancano le edizioni straniere delle sue opere. Tra i progetti più alternativi, una  cena letteraria con spettacolo incluso, ovviamente a tema.

La rassegna a suo nome, si è aperta nella settimana del compleanno con lo spettacolo Uno, nessuno, centomila, con un adattamento ad hoc portato in scena da Enrico Lo Verso. Nell’ora precisa in cui venne al mondo, il 28 giugno, il progetto più importante è stato “Caddi come una lucciola…”, nei pressi della sua casa originaria per poi proseguire con “Novelle per un giorno”, con diverse personalità che hanno letto i brani dell’opera.

Attualmente c’è la la mostra con dipinti della famiglia Pirandello a cura di Gabriella Costantino e la mostra documentario iconografica “Informazioni sul mio involontario soggiorno sulla terra”.

Il clou dei festeggiamenti

Oggi è il momento più atteso con l’arrivo del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella casa natale di Pirandello, prima di giungere al tempio della Concordia. Qui è prevista la consegna del XXI premio Pirandello per il teatro, a Toni Servillo e Michele Riondino.

Pirandello all’estero

Diversi sono i paesi fuori dalla nostra Penisola che non hanno dimenticato lo scrittore siciliano. A Lisbona, ad esempio, che è gemellata con la sua città, gli sarà intitolata una strada. L’hotel che invece lo ha ospitato, l’hotel Palàcio di Estoril, presenterà un allestimento fotografico dove inserirà anche Pirandello e chiamerà una suite col suo nome. L’università di Bonn, dove ha conseguito la laurea ha posto una targa commemorativa e tra New York e Zurigo infine saranno organizzate giornate di studio per parlare dell’autore.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati