Cerca
Close this search box.
Permafrost Express: in treno verso la città più fredda del mondo

DatA

Permafrost Express: in treno verso la città più fredda del mondo

di Redazione | @travelglobemag

Una nuova tratta siberiana consuma chilometri di paesaggi gelidi ed evocativi fino a raggiungere la città più fredda del mondo. Il Permafrost Express è una linea ferroviaria che presto potrebbe toccare luoghi come l’Alaska e già adesso incanta i viaggiatori passando da Mosca a Yakutsk, località portuale russa sul fiume Lena. La stessa è considerata, appunto, la zona dove la colonnina di mercurio scende più di ogni altro angolo di globo.

La prima tappa di un viaggio speciale

Il percorso è davvero indimenticabile, ma l’idea è di completarlo negli anni fino a toccare luoghi remoti quando affascinanti. Il collegamento prende il via dalla lontana regione di Chukotka, nell’estremo oriente della Russia e si spinge fino a terre dimenticate dove i diamanti preziosi sono onnipresenti e le grotte risalgono alla notte dei tempi. Il freddo però è ai limiti della sopportazione, con temperature medie che si attestano intorno ai -10,4 gradi per le massime e ai -64,4 gradi per le minime (come accadde nel 1891), anche se qualche turista coraggioso arriva lo stesso.

Curiosità e dettagli

La linea in questione si muove per 1200 chilometri su un binario singolo e di questi, ben 900, sono sul permafrost. Un modo per rendere la tratta transiberiana veramente unica nel suo genere e per viaggiare comodamente seduti, passando dalla Russia alla Siberia per chilometri di panorami mozzafiato. E la vera particolarità del giro sta anche nella direzione: mentre tutte le altre ferrovie simili vanno da ovest a est, qui lo spostamento va da nord a sud, fino alla stazione di Bamovskaya.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati